Il tè freddo fa dimagrire più del tè caldo

Bere il tè freddo potrebbe essere efficace per contrastare il gonfiore di stomaco. Secondo una ricerca condotta da scienziati una infuso freddo aiuta a bruciare calorie molto più della solita versione calda.

Il dispendio energetico, la velocità con cui gli umani bruciano calorie quando riposano, è considerato importante per la perdita di peso. Più alto è il tasso, più calorie possono essere bruciate.  I ricercatori dell’Università di Friburgo, che hanno condotto lo studio, hanno anche scoperto che il tè freddo promuove l’ossidazione dei grassi, che brucia i grassi e rilascia energia. Inoltre bere un tè freddo non solo aiuta a dimagrire ma potrebbe ridurre il rischio di glaucoma.

I ricercatori di Friburgo, come riporta il ‘Daily Mail’, hanno scartato la solita tazza di tè tradizionale e hanno studiato gli effetti del bere il tè preparato con foglie di yerba mate. Descritto come un tè dal sapore amaro, yerba mate è una bevanda tradizionale, popolare in Sud America, soprattutto in Argentina, Paraguay e Uruguay. I volontari hanno bevuto 500 ml di tè alle erbe a 3° C in un giorno, e poi lo stesso tè a 55 ° C il giorno successivo. Entrambe le versioni erano caffeinate.

La loro frequenza cardiaca, il flusso sanguigno, la pressione arteriosa, il consumo di ossigeno e l’ossidazione dei grassi sono stati quindi monitorati 90 minuti dopo ogni bevanda. I risultati sono stati poi confrontati con le stesse variabili misurate durante mezz’ora prima che i partecipanti bevessero il tè. Il team di ricercatori ha rilevato, in media, un aumento dell’8,3% del dispendio energetico dopo aver bevuto il tè freddo. In confronto, la bevanda calda ha prodotto un aumento del 3,7%, secondo lo studio della rivista Frontiers in Physiology.

Impostazioni privacy