In Umbria a Pasqua si mangia questo dolce buonissimo: ho provato a farlo a casa mia

Hai già pensato che dolce preparare a Pasqua? Questo tipico dell’Umbria è una vera squisitezza e piacerà praticamente a tutti, ti svelo come prepararlo.

Impasto dolce nella ciotola
In Umbria a Pasqua si mangia questo dolce (Checucino.it)

Manca pochissimo a Pasqua e in moltissimi stanno già pensando al menù da preparare per festeggiare insieme ad amici e familiari. Se non hai ancora pensato al dolce devi assolutamente provare questa ricetta tipica dell’Umbria, è un dessert strepitoso che farà venire di sicuro l’acquolina in bocca a tutti.

Realizzare questo dolce in casa è più semplice di quanto immagini, ti basterà seguire con attenzione la ricetta passo dopo passo per ottenere un risultato pazzesco in grado di stupire tutti i commensali, anche i più piccoli ne andranno matti. Secondo la leggenda a preparare questo buonissimo dessert erano le promesse spose, in occasione della Pasqua lo regalavano ai loro futuri mariti. Assicurati quindi di avere tutti gli ingredienti e provalo subito, dopo averlo assaggiato resterai piacevolmente stupito e di sicuro lo rifarai molte altre volte.

Con questa ricetta otterrai un dessert strepitoso, lo fanno in Umbria per Pasqua

Ciaramicola per Pasqua
Pasqua, dolce buonissimo dell’Umbria (Checucino.it)

Il dolce in questione è la ciaramicola, un soffice e delizioso ciambellone meringato. Questi sono gli ingredienti per prepararlo in casa alla perfezione e con estrema facilità:

Per l’impasto:

230 gr di farina
2 uova + 2 tuorli
la scorza grattugiata di mezzo limone
150 gr di zucchero
80 gr di burro
125 ml di alchermes
1 bustina di lievito in polvere per dolci (16 gr)

Per la meringa:
70 gr di zucchero semolato
70 gr di zucchero a velo
2 albumi
1 cucchiaino di succo di limone
zuccherini colorati per decorare

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare una buonissima Ciaramicola per Pasqua

Per un risultato buono da leccarsi i baffi parti dall’impasto, per prepararlo alla perfezione versa all’interno di una scodella due uova e due tuorli, unisci poi lo zucchero e la scorza grattugiata del limone dopodiché inizia a montare il tutto con le fruste elettriche. Quando l’impasto risulterà chiaro e gonfio incorpora il burro fuso e continua a mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro.

Al composto aggiungi l’alchermes e la farina precedentemente setacciata, poca alla volta mentre continui a mescolare. A questo punto, unisci anche il lievito per dolci setacciato e mescola ancora un po’, dopodiché versa l’impasto in uno stampo per ciambella imburrato e infarinato del diametro di 24 cm e cuoci in forno preriscaldato per 35 minuti a 170 gradi.

Durante la cottura del ciambellone occupati della meringa, per prepararla versa in una ciotola gli albumi lasciati da parte, unisci il succo di limone e monta a neve ben ferma. Pian piano incorpora prima lo zucchero semolato e subito dopo lo zucchero a velo. Non appena la ciambella è pronta toglila dallo stampo e versa la meringa sulla superficie, decora poi con gli zuccherini colorati e rimetti in forno per una ventina di minuti, questa volta a 100 gradi.

Trascorso questo tempo estrai il dessert dal forno, fallo raffreddare completamente e subito dopo gustalo con i tuoi commensali. La ciaramicola è davvero deliziosa e conquisterà di sicuro il palato di grandi e piccini, non appena lo porterai in tavola infatti questo dolce strepitoso andrà subito a ruba! Buon appetito.

Impostazioni privacy