Ho aperto il frigo e mi sono ricordato di dover consumare scamorza e radicchio: guardate cosa ho preparato

Chi l’ha detto che una ricetta svuota frigo non possa essere gustosissima? In questo modo si usano radicchio e scamorza affumicata.

Gnocchi al radicchio
Una preparazione a base di radicchio (Checucino.it)

Quante volte ci capita di fare la spesa per la settimana e di ritrovarci con del cibo avanzato, per un motivo o per l’altro? Magari una cena fuori non preventivata oppure un take away non messo in conto ci sballano il menù settimanale e fanno sì che alcuni alimenti rimangano in frigo, non utilizzati. In questi casi le ricette svuota frigo tornano piuttosto utili.

L’altro giorno, per esempio, mi sono accorta di dover usare del radicchio e della scamorza affumicata che stavano lì da un po’ troppo tempo. La polentata con gli amici della sera prima, inoltre, si era conclusa con una buona dose di polenta avanzata. E se posso permettermi di dire una verità scomoda, forse la polenta del giorno dopo è addirittura più buona di quella appena fatta, inoltre è versatilissima e si può preparare in 1.000 modi differenti!

Medaglioni di polenta con radicchio e scamorza: utilizza così gli avanzi della polentata

Medaglioni polenta con radicchio e formaggio
Medaglioni di polenta taragna con radicchio e formaggio (Checucino.it)

Ma torniamo a noi: “Perché non usare questi 3 ingredienti per preparare un pranzo?“, mi sono detta, e così ho fatto. Ho realizzato dei medaglioni di polenta con scamorza affumicata e radicchio scottato in padella, seguendo un procedimento a dir poco semplice e con pochi ed economici ingredienti (simile a quello della polenta fritta con gorgonzola e funghi).

Per prima cosa ho affettato il radicchio e l’ho messo ad appassire in padella con della cipolla e una noce di burro. Io ho usato la cipolla bianca, ma anche quella rossa o dorata andranno benissimo. Il burro, invece, aiuta a stemperare l’amaro del radicchio, ma anche un giro d’olio andrà benissimo. Poi ho affettato la scamorza e dalla polenta del giorno prima ho ricavato dei medaglioni aiutandomi con un coppa-pasta di circa 6 cm di diametro.

Dorati in forno: sono gustosissimi

A quel punto li ho adagiati su una teglia foderata di carta forno, con un filo d’olio alla base. Li ho poi farciti con radicchio e scamorza, per poi passarli in forno a 180° per circa 15 minuti (se preferite usare la friggitrice ad aria il risultato sarà comunque ottimale). Il passaggio in forno creerà una piacevole crosticina, sia sui medaglioni che sulla scamorza.

Impostazioni privacy