Incubo carta da forno, non resta mai ferma: il segreto che cercavi

La carta da forno è una valida alleata in cucina perché aiuta a mantenere più pulito ma come fare per evitare che se ne vada a spasso nella teglia?

come tenere ferma la carta da forno
Sgombri al forno (foto da Canva) – checucino.it

Tra i molti strumenti che tutti i giorni si utilizzano in cucina ce ne sono alcuni che sembrano molto facili da utilizzare e di certo la carta da forno, utilizzata per foderare le teglie ed evitare che il cibo si attacchi, sembra appartenere proprio alla classe degli strumenti più facili in assoluto.

E in teoria è esattamente così. Perché, in rotoli o in fogli pretagliati, usa e getta o da riutilizzare, la carta da forno va semplicemente posizionata nella teglia o nel contenitore in cui vuoi procedere alla cottura e non c’è bisogno di nessun’altra preparazione. Ma ti sarai reso conto che, soprattutto con certe preparazioni, come per esempio gli impasti delle torte, la carta da forno sembra dotata di vita propria e scivola immancabilmente. C’è un trucco però che puoi usare per tenerla al suo posto.

Il segreto per la carta da forno, non essere delicati

 

trucco dell'acqua carta forno
Panino (foto da Canva) – checucino.it

La cucina è composta da azioni che in alcuni casi sono da compiersi con assoluta delicatezza e circospezione mentre altre volte occorre essere un po’ più irruenti. Con la carta da forno, anche se non lo credi possibile, il modo migliore per tenerla ferma nella teglia è quella di passare alle maniere forti. Perché in realtà il trucco per riuscire a tenere la carta nella teglia è quello di bagnarla ma non solo.

Per una riuscita ottimale, quello che devi fare è tagliare la carta a misura per la teglia, evitando di sprecarne troppa, stropicciarla creando una palla come se dovessi buttarla via e poi, tenendo questa palla di carta in mano passare rapidamente sotto il getto del rubinetto dell’acqua. La carta da forno così maltrattata, aggrinzita e inumidita sarà assolutamente malleabile e potrà quindi avvolgere come un guanto qualunque teglia.

Altri trucchi con la carta da forno

Il trucco della carta stropicciata e bagnata funziona bene se la carta da forno deve essere utilizzata per foderare le teglie. Ma hai mai provato a foderare con un foglio di carta rettangolare uno stampo rotondo? Come si fa? Come se fosse un origami. Quello che devi fare è cercare di tagliare un pezzo di carta che sia il più quadrato possibile. A questo punto piegalo in quattro per formare un quadrato più piccolo composto dai vari strati.

Questo quadrato più piccolo va poi piegato ulteriormente facendo combaciare le diagonali. Esegui l’operazione un’altra volta, ripiegando il triangolo un po’ irregolare che hai costruito di nuovo su se stesso e poi prosegui rifilando con le forbici tutta la parte esterna fino a creare un gigantesco fiore. In questo modo puoi foderare le teglie rotonde senza spreco.

Impostazioni privacy