Insalata di cous cous e verdure senza cottura. Un piatto fresco, veloce e buonissimo

Sapevate che il cous cous non ha bisogno di cottura? Ecco la ricetta di una bella insalatona con le verdure fresca e buonissima.

insalata di cous cous fresca
Insalata di cous cous con verdure (foto da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il cous cous è un alimento originario del Maghreb, ma ormai i granelli di semola di cui è composto sono diffusi in tutto il mondo tanto che molti Paesi, soprattutto quelli che affacciano sul Mediterraneo, ne hanno una propria ricetta tradizionale.

La versione più diffusa di questo piatto è l’insalata di cous cous con le verdure, un piatto fresco, colorato e buonissimo; ideale nelle giornate di caldo torrido perché non richiede molto tempo di preparazione ed è appunto un piatto freddo.

Di seguito andiamo ancora oltre e vi proponiamo sì un’insalata di cous cous con le verdure ma che, a differenza delle altre, non richiede alcun tipo di cottura. Ecco come si fa.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Insalata di cous cous con verdure crude

A differenza di quello che si può pensare, il cous cous non ha necessariamente bisogno di cottura e qui sotto vi dimostriamo come si può preparare un’insalata con verdure crude senza accendere alcun fornello.

cous cous con verdure
Cous cous crudo (Foto di Shawn Hempel da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 180 g Cous cous
  • 180 g Acqua calda
  • 1 pizzico sale
  • 10 pomodorini
  • 2 carote
  • 5 ravanelli
  • Songino qb.
  • Olio extravergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Versate in una boule il cous cous con l’acqua calda, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio evo, mescolate e mettete da parte, così che la semola assorba l’acqua e cresca.

Nel frattempo pulite le verdure e tagliatele a fettine. Mescolate le verdure in un’altra terrina e aggiungete anche il songino (a piacere se vi va potete aggiungere anche il tonno, ndr).

Trascorso il tempo necessario, sgranate il cous cous con una forchetta e versatelo nella ciotola con tutte le verdure.

cous cous verdure
Barattolo di cous cous con verdure e feta (foto da Pixabay di Einladung_zum_Essen)

Mescolate bene tutti gli ingredienti, se necessario aggiustate di sale e lasciate riposare in frigo fino al momento di consumarlo.

Et voilà il cous cous con le verdure senza cottura è presto servito.