Insalata invernale, questa è la più buona. Gli ingredienti di stagione perfetti

L’insalata è un piatto amato da molti, facile e veloce da realizzare. Ecco come rivisitarlo in inverno utilizzando ingredienti tipici di questa stagione.

Insalata invernale: la ricetta
Insalata invernale: la ricetta (Foto di Tanya Gorelova da Pexels)

Dopo le abbuffate natalizie, è tempo di rimettersi in forma. Nelle diete immancabili le insalate, piatto sfizioso con cui depurare il proprio corpo.

Se spesso vengono associate all’estate, grazie ai loro ingredienti freddi molto rinfrescanti, è possibile gustarle anche in inverno. Per prepararne di uniche vengono in aiuto gli alimenti di stagione: questi mesi infatti sono contraddistinti da ortaggi ricchi di vitamine e benefici per il corpo.

Come non mai infatti è bene rinforzare il sistema immunitario. Tra le temperature in discesa e il protrarsi dell’emergenza sanitaria, è necessario consumare alimenti tutelativi per la salute. Grazie alle insalatone questi possono essere mixati in un solo piatto.

Insalata invernale: la ricetta

Per dare vita a un’insalata invernale unica e ricca di benefici per il corpo è necessario affidarsi ai prodotti tipici di questa stagione. A proporla il fit influencer Davide Campagna, conosciuto su Instagram come “Cotto al dente”.

Insalata invernale: la ricetta
Insalata mista (Foto di Karolina Grabowska da Pexels

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INGREDIENTI

  • Finocchi
  • Arance
  • Olive
  • Melograno

PROCEDIMENTO (circa 5 min)

Per realizzare questa insalatona invernale basta lavare gli ingredienti e mixarli in un piatto lasciandoli crudi. In questo modo si gusterà una preparazione croccante perfetta come contorno per una proteina come pesce e pollo magro nonché legumi per i vegetariani.

A basso contenuto calorico, si dà vita a una preparazione dove tuttavia non manca il gusto.

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Buccia arancia metodo
Arance (Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay)

Un ottimo modo per nutrirsi con alimenti ricchi di proprietà benefiche: l’arancia è un concentrato di vitamina C, i finocchi sono alleati per l’intestino grazie alle loro proprietà depurative, il melograno aumenta le difese immunitarie prevenendo l’aumento del colesterolo.

Anche le olive hanno nutrienti benefici per il corpo: ricche di vitamine, grassi sani e sali minerali sono un toccasana per il sistema cardiovascolare.