Pane avanzato? Come smaltirlo in modo goloso: la ricetta del giorno

Il pane avanzato può essere smaltito con un’idea sfiziosa e molto originale. Ecco come crearla per deliziare il palato, evitando sprechi alimentari.

Pane avanzato: ecco come utilizzarlo
Pane (Foto di Bruno Thethe da Pexels)

Golosità e sostenibilità in una sola ricetta. Si tratta di un’idea originale in cui è protagonista il pane avanzato. Alimento onnipresente nelle tavole se si è soliti buttare via quello inutilizzato grazie a questa proposta si potrà dargli una nuova vita.

Che sia un filone o dei panini quello che verrà a crearsi sarà una preparazione sbalorditiva. Una bontà salva cena, ma che può essere parte di un aperitivo gourmet. Semplice da realizzare, richiede inoltre pochi ingredienti.

Amato da tutti, il pane è un alimento alleato per la salute. Fonte di carboidrati, è ricco di magnesio, fosforo e ferro, in particolare quello integrale, permettendo di combattere l’invecchiamento. Facile da digerire è adatto sia in accompagnamento di alimenti salati, ma anche di dolci.

In questa proposta viene utilizzato insieme a salumi e formaggio, dando vita a una specie di panino al forno molto gustoso.

Ricetta irresistibile con il pane avanzato: facile e veloce

Per evitare che il pane avanzato possa finire nella spazzatura, arriva in aiuto una ricetta molto gustosa che richiede pochi passaggi per essere realizzata.

cereali senza glutine
Pane (foto Pixabay di FotoshopTofs)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pane, cosa succede quando lo mangi tutti i giorni? Rischi e benefici

INGREDIENTI

  • 1 filone di pane da 500 gr o panini
  • 100 g scamorza
  • 100 g prosciutto cotto
  • 10 pomodorini
  • 1 pizzico origano
  • q.b. olio di oliva

PROCEDIMENTO (min 20 circa)

Sul pane avanzato si incidono dei tagli che non siano troppo profondi. Al loro interno si inseriscono i pomodorini tagliati a fette, il formaggio e il prosciutto. Si pone poi su una teglia e si fa cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Ecco che è pronto per essere gustato e nel caso si abbia altro pane se ne possono fare altre tipologie variando gli ingredienti, aggiungendo per esempio crudo e mozzarella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pane senza lievito in padella, ottimo in ogni occasione

mini polpettoni ricetta friggitrice aria
Prosciutto cotto (Foto di Photo Food Pro AdobeStock)

Il risultato è una golosità fumante perfetta per un pasto goloso o in accompagnamento a un aperitivo gourmet. In alternativa può essere assaporato come merenda e se si vuole un’opzione più leggera al suo interno si può aggiungere solo il formaggio.