Involtini+di+lonza+con+salsa+al+limone+per+un+gusto+aromatico+strepitoso
checucinoit
/involtini-lonza-salsa-limone-gusto-aromatico/amp/
Secondi Piatti

Involtini di lonza con salsa al limone per un gusto aromatico strepitoso

Con un sapore fresco e profumato, gli involtini di lonza con salsa al limone sono un secondo piatto davvero molto appetitoso. Si preparano in poche mosse e garantiscono un gusto squisito che non lascia indifferenti. Ecco come realizzarli.

Involtini di lonza con salsa al limone (foto di Sławomir Fajer da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mettine un cucchiaio nel serbatoio del ferro da stiro: incredibile, cambia tutto!
  2. 5 ricette con il pesce, nutrienti, sfiziose, veloci da preparare e con effetto wow
  3. Zucchine e cipolle al forno, la ricetta facile e veloce per un contorno super sfizioso

Per un piatto saporito e semplicissimo da preparare un’ottima idea sono gli involtini di lonza con salsa al limone.

Si realizzano con pochi passaggi, cuociono in padella nel giro di pochi minuti e rappresentano un piatto davvero molto appetitoso che piace sempre tanto.

La lonza di maiale, chiamata anche lombo o lombata in base alle diverse zone d’Italia, è un taglio che viene ricavato dal muscolo del carré senza le ossa. Risulta particolarmente gustoso perché il grasso è ben bilanciato, non è in quantità eccessiva ma neanche troppo poco.

E il poco grasso presente svolge anche una funzione umida che rende morbida e succosa la carne. Le fettine di lonza sono perfette per essere farcite e diventare involtini.

Il ripieno è a base di mortadella e scamorza, che assicurano oltre ad un sapore intenso anche il super invitante effetto filante che non manca mai di piacere a tutti.

Ma questi involtini, di per sé già molto buoni così, sono accompagnati da una salsa al limone che completa il piatto e regala una nota di freschezza aromatica che si sposa meravigliosamente con il resto.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, ecco la ricetta nel dettaglio per scoprire passo passo come prepararli.

Ingredienti e preparazione degli involtini di lonza con salsa al limone

A rendere ancor più gustosi gli involtini c’è una leggera panatura in modo che cuocendo viene a formarsi una stuzzicante delicata crosticina, molto appetitosa. Inoltre, la scamorza, può esser sostituita da un altro formaggio a pasta filata come la provola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fette di lonza di maiale (foto di Studio Gi da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di fette di  lonza di maiale
  • 150 g di mortadella
  • 150 g di scamorza affumicata
  • Farina 00 q.b.

Per la salsa al limone:

  • 150 ml di acqua
  • 100 ml di succo di limone
  • 20 g di amido di mais

Per completare:

  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per prima cosa disporre le fettine di lonza su un piano di lavoro e batterle con il batticarne per allargarle un pò. Subito dopo si passa a farcirle con una fettina di mortadella e una di scamorza su ogni fetta.

A questo punto non resta che ripiegare su se stessa ogni fetta e fermare il lembo esterno con uno stecchino formando così gli involtini.

Il passaggio successivo è passare gli involtini nella farina e avvolgerli interamente. Quindi cuocerli in una padella antiaderente con un filo d’olio dopo averlo fatto scaldare e rigirarli per una cottura uniforme.

Per preparare la salsa al limone ricavare il succo del limone, nella stessa padella in cui sono stati cotti gli involtini, dopo averli prelevati e intanto tenuti in caldo in un piatto coperto, versare l’amido di mais, il succo e l’acqua e lasciar andare a fuoco medio-basso per qualche minuto mescolando finché il liquido non si restringe.

Salsa di limone (foto di Iryna da AdobeStock)

Quando è tutto pronto ecco che si può passare ad impiattare e a servire facendo colare la salsa di limone su ogni piatto a condimento e completamento e aggiungere una manciata di prezzemolo tritato per un sapore delizioso.