Saccottini+salati+ripieni%2C+il+rustico+facile+che+stuzzica+sempre+l%26%238217%3Bappetito
checucinoit
/saccottini-salati-ripieni-rustico-facile-stuzzica-appetito/amp/
Antipasti

Saccottini salati ripieni, il rustico facile che stuzzica sempre l’appetito

Sono gustosi, con una farcitura personalizzabile, i saccottini salati ripieni sono un’idea sfiziosa e allo stesso tempo semplicissima ottima per antipasti e buffet. Bastano pochi ingredienti e prepararli è davvero un gioco da ragazzi.

Saccottini salati ripieni (Pinterest@lericettedifrancesca.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Involtini di lonza con salsa al limone per un gusto aromatico strepitoso
  2. Schiaccia dieci spicchi d’aglio e mettili in acqua per una notte: il motivo è assurdo, lo farai sempre!
  3. Zucchine e cipolle al forno, la ricetta facile e veloce per un contorno super sfizioso

Può essere l’idea per l’antipasto dell’ultimo momento, quando si hanno ospiti all’improvviso e si deve improntare un pranzo o una cena in poco tempo.

I saccottini salati ripieni sono estremamente facili da realizzare, e sono perfetti a tavola o in un buffet insieme ad altri rustici.

Si tratta infatti di un rustico semplicissimo a base di pasta sfoglia che fa da guscio ad un ripieno che può essere nei modi più vari, in base alle proprie preferenze e alla propria creatività.

Ma in questo caso un’idea molto gustosa è farcire i saccottini con pancetta e formaggio, uno a pasta filata, con cui si ottiene uno squisito effetto filante che piace sempre a tutti, grandi e bambini.

La pasta sfoglia, questa base super versatile sempre perfetta per la creazione di antipasti o torte salate, si può scegliere se acquistarla già pronta al supermercato, per abbattere tempi e impegno della preparazione, ma si può anche realizzare in casa, ecco la ricetta, per usarla subito o congelarla e consumarla in un secondo momento all’occorrenza.

Dar vita ai saccottini è davvero un gioco da ragazzi, bastano poche mosse in pochissimi minuti, scopriamo nel dettagli o come fare.

Ingredienti e preparazione dei saccottini salati ripieni

Oltre a quello indicato in questa ricetta come ripieno si può optare anche per altri salumi e formaggi, la provola e la scamorza sono particolarmente consigliati, ma anche il salmone affumicato o una farcitura di spinaci e uova sono ottime idee da considerare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta sfoglia (foto di emberiza da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 saccottini medi)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di provola dolce
  • 1 tuorlo d’uovo

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per realizzare questi squisiti saccottini per prima cosa bisogna srotolare il foglio di pasta sfoglia se è quella già pronta o stenderla in forma rettangolare se è quella fatta in casa.

Poi, con un coltello ricavare dei rettangoli. Su ognuno da un lato sistemare una fetta di pancetta e una di provola tagliata mediamente sottile.

Quindi ripiegare l’altro lato formando così il saccottino. Sigillare bene i bordi e, se si vuole, si può scegliere di fare un motivo decorativo pressando sui bordi con una forchetta.

Per impreziosire e rendere più carini i saccottini si possono anche fare dei piccoli tagli orizzontali in superficie. Devono essere tagli molto leggeri senza andare in profondità.

A questo punto disporre i saccottini in una teglia rivestita di carta da forno e spennellarli in superficie con il tuorlo leggermente sbattuto in modo da renderli lucidi e favorire un colore dorato durante la cottura.

Non rimane altro da fare che mettere in forno preriscaldato ventilato e cuocere a 170° per 15 -20 minuti circa.

Fasi di preparazione dei saccottini (Instagram@ritaballoriani)

I saccottini salati sono ottimi da gustare caldi, ma buoni anche freddi e si possono riscaldare in un secondo momento, se serve. Si conservano bene per 1 o 2 giorni.