Involtini di pollo, al forno sono ancor più golosi: ricetta con solo 90 kcal

Gli involtini di pollo vi innamoreranno anche se sono cotti al forno: una ricetta buona e dietetica con solo 90 kcal per porzione

Involtini di pollo al forno ricetta
Involtini di pollo (Foto Instagram @noce_moscata_food_blog)

Pensando al pollo di solito immaginiamo di andare in qualche fast food dove in puro stile statunitense lo servono in appetitosi panini oppure in scatole apposite con i vari pezzi fritti. Un’immagine di certo festosa ma di sicuro non salutare soprattutto se si sta seguendo un regime di dieta ipocalorico.

Con i petti di pollo possiamo anche preparare delle succulente cotolette impanate nel pangrattato e prima immerse nell’uovo. Oppure possiamo avvolgerli e riempierli di ingredienti light così da avere degli involtini leggeri e sapori cotti al forno.

La carne bianca è ricca di proteine e amminoacidi e è adatta anche a chi fa allenamento per aumentare la massa muscolare e favorire il dimagrimento.

Involtini di pollo al forno, la ricetta

In questa ricetta prevede pochi e semplici ingredienti. La preparazione è veloce e la cottura in forno darà il giusto sapore vivace e goloso a questo secondo piatto, che potrete accompagnare da verdure cotte o da un piatto d’insalata.

Involtini di pollo con scamorza e pancetta
Involtini di pollo (Foto di Studio Gi da AdobeStock)

INGREDIENTI (PER 7 PORZIONI):

  • 2 petti di pollo
  • 150 g di mozzarella light grattugiata
  • 5 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di maionese light
  • Un cucchiaino di senape
  • Un cucchiaio d’olio d’oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Paprika piccante o dolce q.b.
  • Un ciuffetto di prezzemolo

PROCEDIMENTO (50 MINUTI):

Cominciate mischiando in una ciotola sale, pepe e paprika. Tagliate a fettine sottili i petti di pollo e batteteli se necessario con il batticarne. Spolverateli con il misto di spezie da entrambi i lati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosce di pollo al forno, come farle perfette. La ricetta per un risultato superlativo 

Sminuzzate l’aglio e tritate il prezzemolo. Entrambi li mescolerete per bene in un altro recipiente con parte della mozzarella grattugiata. In una terrina mischiate poi la maionese alla senape e spennellate le fettine di pollo, che andrete a disporre in un vassoio.

Adesso farcite la carne con il ripieno di mozzarella, prezzemolo e aglio. Iniziate ad accendere il forno a 200 gradi.

Prendete una teglia e oliatela con il cucchiaio d’olio. Disponete gli involtini e se vi è rimasta la salsa di maionese e senape, spennellate ancora il pollo. Infornate per 25 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cotolette di zucca al forno, ricetta veloce solo 200 calorie

migliori ricette da preparare pollo
Petto di pollo (Foto di Siwon Lee da Pixabay)

Dopodiché sfornate gli involtini e aggiungete il resto della mozzarella grattugiata, lasciando cuocere per altri 5 minuti. Servite ancora caldi i golosi involtini di pollo al forno.