Cosce di pollo al forno, come farle perfette. La ricetta per un risultato superlativo

Le cosce di pollo al forno sono un ottimo secondo piatto adatto a tutti. La ricetta è semplice ma la sfida è farlo ben croccante

Cosce pollo
Cosce pollo-foto pixabay ritaE

Se cercate un secondo veloce e buonissimo da preparare a cena, le cosce di pollo al forno sono indubbiamente la scelta migliore. Il trucco è riuscire ad ottenere una parte esterna molto croccante e un interno succoso. Per accompagnare poi le cosce è possibile preparare delle patate croccanti in padella o al forno.

Le cosce al pollo sono un piatto goloso e anche salutare. Sono adatte anche per i bambini che le apprezzeranno sicuramente.

Ingredienti e preparazione cosce di pollo al forno

Vediamo come preparare al meglio le cosce di pollo al forno.

Cosce pollo
Cosce pollo-foto pixabay ritaE

INGREDIENTI (2 persone)

  • 4 Fusi di pollo
  • Paprika dolce
  • Pepe nero
  • 500 gr Patate
  • Sale

PREPARAZIONE (20 minuti)

Come prima cosa, eliminare tutte le piume sui fusi, utilizzare una pinza da cucina per farlo. Lavare poi le cosce di pollo sotto l’acqua corrente e asciugarle. Metterle in una pirofila da forno ampia e condirle con sale e pepe e poi dell’olio extravergine d’oliva.

Tagliare intanto le patate già sbucciate, a spicchi e trasferirle su una teglia ricoperta con la carta da forno. Condire poi con sale e pepe nero e anche dell’olio evo.

Aggiungere alle cosce di pollo e insaporire con i rametti di timo che di rosmarino. Aggiungere poi una spolverata di paprika dolce che darà un sapore più gustoso al pollo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Fusi di pollo croccanti, secondo piatto morbido e saporito. I bimbi impazziranno

Quando la cottura sarà terminata, la carne apparirà croccante all’esterno e morbida all’interno. Le cosce si possono poi conservare in frigo se dovessero avanzare, almeno per un giorno. Si possono riscaldare sia le patate e le cosce di pollo, in forno o al microonde.

Ci vuole poco quindi a preparare le cosce al pollo in forno con le patate e sono davvero gustose, un secondo piatto completo da gustarsi in compagnia per una cena all’insegna del sapore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Patate al forno croccanti, come farle a regola d’arte

Cosce pollo
Cosce pollo-foto pixabay engin_akyurt

Le patate si possono fare sia al forno con olio, sale e rosmarino oppure anche in padella con aglio, olio e sale. Eventualmente si può aggiungere del timo. In tutti i casi saranno irresistibili.