Polpettone di broccoli e provola, secondo piatto gustoso e nutriente

Il polpettone di broccoli e provola è una prelibatezza ricca di proprietà nutritive e dalla semplice preparazione che rende speciale un pranzo vegetariano

polpettone di broccoli e provola
polpettone di broccoli e provola (Foto di timolina da Adobe Stock)

Servire in tavola un polpettone di broccoli vuol dire mettere d’accordo un po’ tutti. Si tratta infatti di un piatto che farà la gioia di ogni vegetariano, di chi ha intenzione di mantenersi leggero e dei bambini, sempre restii a mangiare verdure.

Il broccolo, elemento principe di questa pietanza, è inoltre ricco di vitamina C e di innumerevoli proprietà nutritive. A questo poi si aggiunge la provola che, sciogliendosi al suo interno, riesce a dare al polpettone una nota di gusto e sfiziosità.

Un consiglio per rendere ancora più appetitoso questo piatto è di non buttare il gambo del broccolo. Questa parte della verdura infatti, una volta privata della sua parte esterna più dura, riuscirà a regalare al polpettone ancora più gusto.

La ricetta del polpettone di broccoli e provola

Preparare un polpettone di broccoli e provola richiede una lavorazione molto semplice specialmente se ci si aiuta con un mixer. In pochissimo tempo avrete così l’opportunità di gustare una vera delizia per il palato che oltretutto farà benissimo anche alla vostra salute.

broccoli
broccoli (foto di pilipphoto da Adobe Stock Photo)

INGREDIENTI (PER 6 PERSONE)

  • 800 g di broccolo
  • 100 g di parmigiano
  • 100 g di pancarrè
  • 2 uova
  • 70 g di noci sgusciate
  • 1 manciata di olive (preferibilmente taggiasche)
  • 1 cipolla
  • pangrattato q.b.
  • 150 g di provola
  • olio d’oliva q.b.
  • fiocchi di avena q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PREPARAZIONE (1 ORA E 10 MINUTI)

Per preparare il vostro polpettone di broccoli con provola come primo passaggio occorre pulire e sciacquare per bene i broccoli. Una volta tagliati in piccole cime potrete metterli a cuocere in abbondante acqua salata. Il consiglio è quello di versare un cucchiaino di aceto di mele per far scomparire l’odore a volte troppo intenso del broccolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polpette di macinato con limone ed erbe aromatiche, profumate e saporitissime

Una volta cotti scolatelo e immergetelo immediatamente in acqua fredda. In questo modo vi assicurerete di non perdere il verde vivo del broccolo. A questo punto inserite il tutto in un mixer e iniziate a frullare. Intanto mettete a cuocere una cipolla tagliata a fette sottile in un po’ d’olio e lasciatela cuocere per qualche minuto finché non si sarà ammorbidita.

Aggiungete quindi nel mixer il pane tagliato a pezzi, le uova, le noci, il parmigiano, un pizzico di sale e le cipolle frullando poi il tutto. Versate il composto che avrete ottenuto in una ciotola e aggiungete i pezzetti di provola e le olive denocciolate amalgamando ogni ingrediente per bene. Per aiutarvi ad ottenere un impasto modellabile unite anche il pangrattato facendo attenzione però che non si indurisca troppo.

Ponete il composto su una carta forno dategli la classica forma di polpettone e aggiungete i fiocchi d’avena prima di avvolgerlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Insalata di rinforzo… Non solo a Natale. Ricetta veloce

Plumcake salato broccoli ricetta bambini
Broccoli lessati (Pinterest)

Infornate a 200° per circa 30 minuti avendo cura di aprire la carta forno almeno 10 minuti prima che la cottura sia ultimata per dargli la possibilità di asciugarsi un po’.