Triangoli salati di sfoglia salame e provola affumicata. Appetizer velocissimo

Se siete alla ricerca di un appetizer sfizioso ma velocissimo da cucinare, questa è la ricetta che fa per voi. I triangoli salati di sfoglia, salame e provola possono essere usati siamo come antipasto che come cibo da aperitivo: a voi la scelta.

triangoli di sfoglia, salame e provola
triangoli di sfoglia, salame e provola (foto di bursucgrazziela da Adobe Stock Photo)

Organizzare una cena o un aperitivo a casa non è mai semplicissimo. Scegliere le portate, gestire i gusti di tutti, trovare le combinazioni di sapori giuste.

Tutto ciò può produrre ingente stress per l’organizzatore. Rilassatevi, non avverrà più con la ricetta dei triangoli di sfoglia, salame e provola affumicata.

Si tratta di un appetizer velocissimo da preparare ma che nasconde un gran gusto e un ottimo mix di sapori. Inoltre, un altro punto forte di questa pietanza è la sua grande possibilità di personalizzazione: in questa ricetta si consiglia salame e provola ma potrete sostituirli con ciò che più vi aggrada.

Se siete curiose o curiosi di sapere come si realizzano, andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione dei triangoli di sfoglia, salame e provola affumicata

Ultima avvertenza prima di iniziare: per sapere come si realizza la sfoglia basterà cliccare sui link seguenti che vi porteranno alla ricetta.

girelle pasta frolla marmellata ricetta veloce
Rotolo di pasta frolla (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone):

Preparazione (circa 10 minuti + 20 minuti di cottura)

Per prima cosa, dividete in piccoli rettangoli la pasta sfoglia(di circa 4cm di altezza x 8 di lunghezza). Lasciate la parte sinistra del rettangolo intatta mentre tagliate a striscioline fine la parte sinistra, sempre però lasciandola attaccata al rettangolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ventagli di sfoglia stracchino e salmone, antipasto veloce ma molto gustoso

A questo punto piegate la parte intatta su quella tagliata a striscioline ed inserite dentro sia la provola affumicata che il salame. Il procedimento è lo stesso se usate altri formaggi, come la mozzarella o lo il gorgonzola, così come per altri tipi di salume, che sia coppa o prosciutto.

salame e provola
salame e provola (foto di Lsantilli da Adobe Stock Photo)

A questo punto, chiudete i rettangoli andando a creare dei triangoli e prestando attenzione a sigillare bene i bordi (aiutatevi con una forchetta se necessario). Spennellate con un tuorlo d’uovo la parte superiore e aggiungete un po’ di origano a piacimento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Polletti croccanti cacio e pepe, antipasto sfizioso ottimo con gli amici

Infine basterà, posizionarli su carta da forno, metterli in teglia e infornare a forno preriscaldato e ventilato per 20 minuti a 200°C. Il gioco è dunque fatto: i vostri triangoli di pasta sfoglia, salame e provola sono dunque pronti. Buon appetito!