La torta mimosa l’ho preparata seguendo i consigli di Benedetta Rossi e vi assicuro che il risultato è straordinario

La torta mimosa, un must della pasticceria italiana nella versione di Benedetta Rossi, morbida e gustosa con l’ingrediente che non ti aspetti

torta mimosa
Torta Mimosa (Checucino.it)

La torta mimosa, must della pasticceria italiana, è dedicato alla festa della donna dell’8 marzo che amiamo tutti e che ingolosisce anche i palati più esigenti. Morbida e gustosa, dall’aspetto invitante affonda le sue radici negli anni 50′ a Rieti dal pasticciere Adelmo Renzi. E’ il dolce simbolo della donna e della giornata internazionale dei suoi diritti ed è diventato un classico della tradizione.

Mi sono documentata e la sua forma intenzionalmente ricorda proprio il fiore, come ci racconta la Repubblica, che viene regalato alle donne nella giornata a loro dedicata, l’8 marzo, e diviene famosa proprio quando vince un concorso di pasticceria proprio nella città dei fiori, Sanremo, divenendone il dolce simbolo.

La torta mimosa

ananas a pezzetti
Ananas a pezzetti (Checucino.it)

Non avendo divulgato la ricetta originale, esistono diverse ricette per la preparazione della torta mimosa. La versione che ho scelto è quella di Benedetta Rossi, che inserisce nella ricetta un ingrediente a sorpresa che la rende ancora più fresca ed appetitosa.

Ingredienti

Per il pan di spagna

5 uova

200g di zucchero

200 g di farina 00

8 g lievito per dolci

Per la crema

500 ml di latte

1 scorza di limone

2 uova

4 cucchiai di zucchero

4 cucchiai di farina 00

200 ml di panna montata

Per la bagna e la farcia

350 g ananas sciroppato

100 ml di acqua

La preparazione

Preparare il pan di spagna amalgamando le uova con lo zucchero, unendo poi poco per volta la farina e il lievito. versare l’impasto ottenuto in uno stampo da 24 centimetri imburrato e infarinato e inforniamo a 180 gradi per 35 minuti. Nel frattempo preparare la crema pasticcera facendo scaldare in un pentolino il latte e la scorza di 1 limone. In un’altra pentola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e la farina, mescolando ben bene con la frusta. versare il latte caldo mentre continuiamo a mescolare continuando la cottura sul fuoco e facendo addensare la crema sino al punto desiderato facendola poi raffreddare in una ciotola coperta dalla pellicola.

Una volta pronto il pan di spagna lasciarlo raffreddare e poi tagliarlo in tre dischi separati. Eliminare i bordi di quello centrale e tagliarlo a cubetti per la guarnizione finale della mimosa. Nel frattempo montare la panna e unire la crema pasticcera fredda e aggiungere a pezzetti l’ananas sciroppato. Allungare il succo di ananas con l’acqua e bagnare la base di pan di spagna su cui poi stendiamo uno strato di crema su cui adagiare l’altro disco di pan di spagna capovolto bagnandolo con il succo di ananas. Ricoprire tutta la torta con la crema restante e guarniamo la superficie con i pezzetti di pan spagna. Et voilà la torta è pronta.

Impostazioni privacy