Latte: arriva la classifica di Altroconsumo. Non sbagliare quando lo compri!

Quali sono le migliori marche di latte e quali bisogna acquistare? Altroconsumo ci viene in soccorso con una nuova classifica.

Siamo i mammiferi che consumano più latte fino a tarda età, nessun’altra specie animale esistente arriva a noi e con un mercato che conta almeno 5 miliardi di persone, senza contare i vegani sempre in aumento, il mercato del latte è diventato vastissimo: scremato, parzialmente scremato, senza lattosio, senza grassi e così via. Ma di fronte a scaffali sempre più ricchi di prodotti come possiamo districarci, quali sono le marche di latte migliori e quali, quindi, dovremmo acquistare? Altroconsumo ha stilato la classifica.

latte marche buone
Migliori marche di latte secondo Altroconsumo -CheCucino

Importante dal punto di vista nutrizionale, il latte fa parte della dieta quotidiani di quasi tutti noi ma il suo acquisto si fa sempre più complicato; da una parte cerchiamo sempre più un prodotto di qualità, magari di provenienza italiana, ma neanche che abbia un prezzo troppo alto.

Altroconsumo ha stilato una classifica che ci permetta di capire tra i tanti e diversi prodotti presenti sul mercato, quali siano le migliori marche e, quindi, il prodotto migliore da scegliere.

La classifica di Altroconsumo sulle migliori marche di latte

Lo studio dell’Associazione dei consumatori va avanti, in realtà, da diversi anni. Una sorta di monitoraggio condotto su 26 marche di latte UHT così da definire un percorso di qualità.

latte e biscotti
Latte e biscotti -CheCucicno

Nel complesso dalla ricerca condotta da Altroconsumo ne è risultato che tutto il latte analizzato è risultato senza antibiotici, pesticidi o elementi dannosi, il che nel complesso è un segnale positivo soprattutto per la nostra salute e di una garanzia di sicurezza per i prodotti che si trovano nei supermercati italiani.

Hanno superato i test il latte di Auchan, Coop, Centrale del latte di Roma, Milano e Torino tutti di buona qualità ma con un rapporto qualità prezzo che lascia un po’ sorpresi, in quanto le differenze tra i vari market andavano dai 50 centesimi ai 2 euro.

Generalmente, costa di più il latte di origine italiana mentre si trovano ad un prezzo inferiore quello proveniente da Francia e Germania.

In base al rapporto qualità prezzo, invece, Il Salvagente ha decretato come prodotto migliore il latte venduto alla Lidl.

latte
Latte -CheCucino

Attenzione poi a non discriminare, anche il latte dei marchi che si trovano nei diversi discount possono riservare prodotti davvero ottimi dal punto di vista della qualità e il risparmio può essere davvero notevole.

Impostazioni privacy