Latte e derivati dei discount: sai chi li produce veramente? Rimarrai senza parole

È conveniente acquistare latte e derivati nei discount? Molti pensano che non sia così ma ci sono cose importanti da sapere su qualità e prezzi.

Latte e derivati, come tanti altri prodotti, sono presenti negli espositori e nei banchi di supermercati, negozi di alimentari e discount. Proprio al discount sempre più persone hanno finito con il trovare conveniente fare la spesa, perché i prezzi risultano essere più convenienti.

Latte formaggi
Latte formaggi ( checucino.it)

Ed è accezione comune credere che ci sia uno scotto da pagare in ciò. La cosa è relativa alla qualità di quello che al discount acquistiamo.

La roba che compriamo lì costa di meno ma non è della stessa qualità di quanto di equivalente ed appartenente a marche più famose è possibile trovare al supermercato. Ma è davvero così?

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Questa è l’idea diffusa sui prodotti da discount, che tocca anche latte e derivati ivi messi in vendita. In realtà ci sono casi in cui, anche al supermercato, non sempre un alimento che costa di più riesce ad essere più buono e più salutare e con valori nutrizionali migliori di un altro equivalente messo in vendita ad un prezzo minore. E per latte e derivati?

Latte e derivati, che bella scoperta

Tante volte in realtà ciò che è venduto in un discount è perfettamente uguale a quel che è possibile trovare al supermercato. Infatti il produttore è lo stesso. Ce ne potremo accorgere effettuando un paragone diretto.

Una donna fa la spesa comprando del latte
Una donna fa la spesa comprando del latte ( checucino.it)

Una volta a casa potremo consultare le indicazioni di latte e derivati comprati al discount con altri prodotti simili acquistati invece al supermercato. A cambiare sono solo nomi e marchi, ma non poche volte capita che lo stabilimento di produzione ed il soggetto incaricato della realizzazione industriale sia il medesimo.

Un esempio? I discount In’s – che fanno capo al gruppo Pam – hanno in vendita del latte prodotto direttamente da Granarolo. Invece da MD c’è il latte Malga Paradiso la cui firma è di Sterilgarda, noto soggetto tra i leader del settore in Italia.

E non finisce qui: Eurospin propone da tempo alla propria clientela il latte uht parzialmente scremato Land, il cui produttore è Parmalat. In generale la cosa più importante da controllare in fase di acquisto è se quello specifico articolo alimentare sia stato prodotto in Italia o quanto meno sul suolo dell’Unione Europea.

Possiamo stare tranquilli

Questo in ambito di rispetto delle norme in fatto di sicurezza alimentare. Perché infatti se un prodotto realizzato nella UE ha finito con l’essere stato messo in vendita vuol dire che ha superato la rigidissima catena di controlli sulla sicurezza. Cosa che non sempre avviene per quanto invece proviene dal di fuori dell’Europa.

E lo stesso discorso vale per i formaggi. MD ha i suoi Montasio DOP ed Asiago DOP prodotti da Latterie Venete, la Mozzarella Merivio che è di Granarolo ed il Parmigiano Reggiano Antichi Maestri da Virgilio.

LIDL ha il Taleggio DOP Merivio di Arrigoni e così via, con produttori noti come Galbani, sempre Granarolo, Parmareggio ed altri a fare da garanzia per la nostra spesa di latte e latticini al discount.

Impostazioni privacy