Lividi addio: come eliminarli con gli ingredienti della cucina

I lividi non sono solo dolorosi ma anche anti-estetici: andiamo dunque a vedere insieme come eliminarli utilizzando solamente ingredienti della cucina. 

Evitare di applicare medicinali sulla zona colpita è la ragione di questo articolo. Perché utilizzare farmaci prodotti con agenti chimici quando madre Natura ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno?

eliminare lividi ingredienti cucina
Come eliminare i lividi con ingredienti della cucina -checucino.it

I lividi sono un problema comune, causato dall’accumulo di sangue nei tessuti sottocutanei in seguito ad un trauma o ad una lesione.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Sebbene queste chiazze colorate di solito non siano pericolose per la salute, possono essere fastidiose e poco estetiche. Fortunatamente, esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare a farli andare via più velocemente.

Come eliminare i lividi con gli ingredienti della cucina

L’applicazione del ghiaccio è uno dei rimedi più efficaci per ridurre l’infiammazione e prevenire la formazione di lividi. Basta avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno e applicarlo sulla zona interessata per circa 10-15 minuti alla volta. L’uso del ghiaccio può essere ripetuto diverse volte al giorno per ottenere un miglioramento.

ghiaccio lividi
Cubetti di ghiaccio -checucino.it

Come seconda opzione si può usare l’arnica, ovvero una pianta con proprietà antinfiammatorie e analgesiche che la rendono un rimedio naturale molto utile per i lividi. L’arnica può essere utilizzata sotto forma di olio o crema, applicando una piccola quantità sulla zona interessata 2-3 volte al giorno. L’arnica non deve essere utilizzata su ferite aperte o sulla pelle irritata.

Le foglie di prezzemolo contengono vitamine e minerali che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e favorire la guarigione dei tessuti danneggiati. Per utilizzarle, basta schiacciare alcune foglie di prezzemolo e applicarle sulla zona interessata per circa 10-15 minuti alla volta. Questo rimedio può essere ripetuto diverse volte al giorno per accelerare la guarigione dei lividi.

L’aceto di mele è un rimedio naturale molto utile per ridurre l’infiammazione e prevenire la formazione di lividi. Basta mescolare l’aceto di mele con acqua in parti uguali e applicarlo sulla zona interessata con un panno. Questo rimedio può essere ripetuto diverse volte al giorno per ottenere un miglioramento.

rimedi contro lividi aceto mele
Aceto di mele -checucino.it

In conclusione, i rimedi naturali possono essere utili per ridurre i lividi e accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati. Tuttavia, se il livido è molto grande o doloroso, è sempre consigliabile consultare un medico per escludere eventuali complicazioni.

Impostazioni privacy