Lavastoviglie: quanto consuma veramente. Da non credere

Tutti noi la utilizziamo, specialmente se abbiamo ospiti a cena o a pranzo, perché ci permette di risparmiare tempo, ma quanto ci fa consumare?

La lavastoviglie rientra in quegli elettrodomestici di utilizzo comune anche se molto spesso la teniamo da parte, o meglio la utilizziamo ogni tanto solo nelle grandi occasioni per vari motivi. Il primo tra tutti ovviamente è perché non sappiamo quanto consumi effettivamente.

lavastoviglie consumo
Lavastoviglie: quanto consuma veramente. Da non credere- Checucino.it

Ecco quindi che vogliamo venire in vostro soccorso e cercare di capire insieme come funziona, in questo modo sapremmo se effettivamente possiamo utilizzarlo solamente ogni tanto oppure no!

Lavastoviglie: quanto consuma veramente

Come è successo praticamente a tutti noi, negli ultimi tempi abbiamo dovuto fare molta attenzione a come utilizzavamo la corrente per via dei forti aumenti, ecco quindi che il risparmio è diventato un nostro vero e proprio mantra. Limitare gli sprechi diventa importantissimo, quindi operazioni non strettamente necessarie, come fare la lavastoviglie le abbiamo accantonate.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ovviamente, nelle abitazioni di tutti noi ci sono moltissimi elettrodomestici di ogni aspetti che ci possono far consumare soldi, ecco quindi che con qualche piccolo trucchetto possiamo continuare ad utilizzare tutto ma senza far piangere il portafoglio.

lavastoviglie consumo
Il consumo non è come si crede, controlla bene -CheCucino.it

Vi vogliamo quindi indicare i vari elettrodomestici partendo da quello più caro di tutti, ovvero la stufa elettrica che ha un costo di circa, 90 centesimi all’ora, fortunatamente rientra in quelli che utilizziamo pochissimo. Poi troviamo il bollitore elettrico che a un consumo di circa 75 centesimi all’ora ed in base a quanto lo utilizziamo può incidere sulla nostra bolletta,

Al terzo posto si piazza l’asciugacapelli, con ben 72 centesimi, ovviamente se li utilizziamo in modo costante, ecco a cosa è riferito il suo costo. Ma tra quelli che vengono utilizzati di meno troviamo due elettrodomestici molto utilizzati, ovvero la lavatrice e la lavastoviglie, parliamo di circa 14 centesimi per la prima e di 11 per la seconda.

Per cercare di risparmiare ancora di più poi dovremmo conoscere il nostro piano energetico, ovvero se abbiamo varie fasce orarie, oppure solamente una. Adesso che i vari elettrodomestici non hanno più segreti per noi, possiamo fare con tranquillità la lavastoviglie anche quando non è un giorno di festa, l’importante è che sia sempre a pieno carico!