Le bevande senza zucchero possono fare ingrassare

Bere bevande senza zucchero può rendere le persone più propense ad ingrassare secondo gli scienziati.

Uno studio condotto su oltre 5.000 persone ha dimostrato che le persone che scelgono bevande senza zucchero (come la Coca Cola Zero) tendevano a mangiare la stessa quantità di zucchero di chiunque altro. Questo potrebbe avvenire perché sentivano di meritarlo per aver preso una bevanda senza zucchero.

E le sostanze chimiche contenute negli edulcoranti artificiali possono cambiare i batteri nell’intestino e aumentare la probabilità che le persone aumentino di peso o sviluppino diabete, affermano gli esperti. Lo studio si aggiunge a numerose altre ricerche che hanno riscontrato effetti dannosi sulla salute delle bevande dietetiche: altri scienziati le hanno collegate a problemi cardiovascolari e di circolazione e hanno scoperto che aumentano il rischio di demenza o di ictus.

“I consumatori di dolcificanti artificiali non riducono l’assunzione complessiva di zucchero”, ha affermato il professor Peter Clifton, dell’Università del Sud Australia. “Usano sia zucchero che dolcificanti a basso contenuto calorico e possono psicologicamente sentirsi in grado di indulgere nei loro cibi preferiti. Il team ha studiato i dolcificanti saccarina, stevioside, ciclamato, aspartame, acesulfame-K, sucralosio, neotame e vantame. Il professor Clifton ha aggiunto che il numero di bambini che bevono bevande dietetiche è triplicato negli ultimi 20 anni ed è aumentato del 54% tra gli adulti. Un fenomeno che richiede una decisa inversione di rotta.

Impostazioni privacy