Le regole per preparare un sugo perfetto

Le regole per preparare un sugo perfetto

Il sugo è uno dei piatti più cucinati nelle nostre case. Ma siete proprio sicure di conoscere tutti gli accorgimenti per preparare un sugo perfetto? Vediamo un po’… Cominciamo dagli ingredienti: procuratevi pomodori, olio extravergine di oliva, basilico e aglio. Alla fine se volete dare un tocco di forte procuratevi anche un po’ di peperoncino fresco.

Metodo di cottura – Innanzitutto il sugo va cotto a fuoco lento, a temperatura bassa e costante. Mettete il coperchio sulla pentola in modo che il sugo non si secchi. Inoltre usate una pentola dalla circonferenza ampia, così da garantire una cottura omogenea a tutta la salsa.

I pomodori – Scegliete dei pomodori maturi, freschi e sodi, possibilmente bio o a chilometri zero. Scartate quelli ammaccati o macchiati. Quelli più adatti per il sugo sono i pomodori ramati, quelli tondi, i San Marzano o quelli di forma allungata. Lavateli con cura, eliminate i piccioli, asciugateli e tagliateli a metà. Spremete in un recipiente così che i semini fuoriescano. Fate cuocere in una pentola di acciaio, girando di tanto in tanto fino a quando non saranno appassiti. Dopo di che passateli con il passaverdura e fate colare il sugo in un recipiente. In una pentola fate rosolare dell’aglio (senza germoglio), l’olio extravergine e il basilico e versateci dentro la salsa, ricordandovi però di togliere prima l’aglio. Addizionate del sale e fate cuocere fino a quando avrà raggiunto la densità voluta.

Quando il sugo sarà quasi pronto, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta, questo servirà a rendere la vostra salsa di pomodoro più corposa. Infine, se vi piacciono i gusti forti, fate rosolare in padella nell’olio extravergine d’oliva, insieme all’aglio, del peperoncino fresco. Togliete i pezzi però prima di versarci la vostra passata di pomodoro. A questo punto potrete essere sicuri di aver preparato un sugo davvero perfetto.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post