Lievito ed aceto: uniscili insieme. Rimarrai stupito

A cosa servono lievito ed aceto insieme? A dare vita ad un qualcosa a cui non rinunceremo più, per una idea di economia domestica fai da te super conveniente.

Perché usare aceto e lievito uniti per le pulizie
Una bottiglia di aceto in dettaglio (Checucino.it)

Lievito ed aceto insieme sono tanti gli espedienti che ci portano ad avere vita facile in casa ed ai quali possiamo fare ricorso in situazioni di emergenza – quando ad esempio ci manca questo o quel prodotto che invece sarebbe richiesto in quel momento – o semplicemente perché abbiamo finalmente preso la scelta giusta di fare le cose in maniera più ecocompatibile.

Infatti unire lievito ed aceto insieme è proprio una maniera per fare le cose per bene. Ne verrà fuori una mistura assolutamente non inquinante, e che quindi potremo tranquillamente sversare senza il timore di arrecare dei danni di alcun tipo all’ambiente.

Lievito ed aceto insieme, cosa si può pulire

Perché usare aceto e lievito uniti per le pulizie
Un panetto di lievito (Checucino.it)

Il potere disinfettante dell’aceto – e specialmente di quello bianco – è ben noto a tutti. Questo ingrediente, che normalmente viene impiegato in cucina, può essere anche impiegato da solo per pulire di tutto e di più. Sono tante le superfici e gli oggetti di uso quotidiano all’interno degli ambienti domestici che risulteranno trarre vantaggio da un trattamento “acetoso”.

Ed avere lievito ed aceto insieme non fa altro che migliorare le cose. Ma i vantaggi non sono mica finiti qui. Tale ritrovato fai da te farà bene non solo a casa nostra ma anche a portafogli e borsellini, visto che il loro acquisto non costerà nulla.

Ed anzi, l’esborso che andremo ad affrontare per comprare lievito ed aceto quando andiamo a fare la spesa sarà senz’altro inferiore rispetto a se dovessimo comprare i consueti detersivi per le pulizie domestiche. I quali sono prodotti chimici, non dimentichiamolo. Ed il cui contatto potrebbe dare adito a delle situazioni non vantaggiose.

Ingredienti e dosi consigliate

Perché usare aceto e lievito uniti per le pulizie
Pulizia di una pentola incrostata (Checucino.it)

Per esempio ci potrebbe essere il sorgere di reazioni allergiche, o peggio ancora, eventuali animaletti e bambini che vivono con noi vi potrebbero avere dei contatti ravvicinati, nonostante tutte le precauzioni che potremo prendere. Decisamente meglio evitare tutto questo e fare le cose in maniera più sana.

Con aceto e lievito mescolati l’uno con l’altro potremo pulire le stoviglie: si tratta di una soluzione che sa mostrare tutta la propria efficacia nei confronti delle incrostazioni di cibo. Basta mescolare insieme i seguenti ingredienti:

  • 350-400 ml di acqua;
  • un cucchiaio di lievito in polvere;
  • 150 ml di un detergente qualsiasi;
  • 100 ml di aceto alcolico.

Versate prima l’acqua e poi tutto il resto e mescolate come si deve. Quando tutto quanto si sarà amalgamato come si deve, sarà necessario usare questa mistura passandola su di una spugnetta non abrasiva. Fatto ciò, strofinate sulle incrostazioni e tutto quanto sarà presto pulito. La cosa vale ovviamente anche con piatti, posate e stoviglie varie.

Impostazioni privacy