Lievito di birra scaduto? E’ oro, ecco perché !

Scopriamo insieme per quale motivo non dobbiamo assolutamente mai buttare il lievito di birra, rimarrete senza parole.

Tutti noi in casa abbiamo il lievito di birra perché lo utilizziamo per tantissime ricette, vedi come realizzare una buonissima pista o un impasto salato, ma può succedere che ci dimentichiamo di utilizzarlo, oppure finisce in fondo alla nostra credenza e per questo motivo scade.

lievito di birra
Lievito di birra scaduto? E’ oro, ecco perché !- CheCucino.it

Non dobbiamo mai e poi mai buttarlo perché possiamo utilizzarlo in alcuni modi incredibili che vi andremo a spiegare nelle prossime righe siamo certi che rimarrete completamente senza parole. Quindi non ci dilunghiamo e vediamo come possiamo utilizzarlo al meglio facendo felice anche il nostro portafoglio.

Lievito di birra scaduto? Nessun problema

Iniziamo dicendo che la data di scadenza, quando parliamo di alimenti è sempre molto importante rispettarla perché altrimenti potremmo avere dei problemi di salute, ma cosa possiamo fare se non vogliamo buttare qualcosa, come nel nostro caso il lievito di birra? Possiamo trasformarlo in un’altro utilizzo.

Ma torniamo qualche momento indietro, sapete per quale motivo si chiama così? Non viene assolutamente dalla birra come tutti noi possiamo credere, ma è composto da  Saccharomices cerevisiae, ovvero un organismo unicellulare che appartiene alla famiglia dei funghi. Viene prodotto in degli enormi biofermentatori che mantengono una temperatura all’incirca di 30 gradi. Nel processo poi di cottura vengono ottenuti i classici panetti che troviamo in commercio nel banco frigo.

lievito di birra
Scopriamo i tantissimi utilizzi del lievito di birra- CheCucino.it

Sappiamo molto bene che il lievito di birra non ha un costo così elevato ma non c’è motivo di buttarlo una volta scaduto, possiamo infatti usarlo come super fertilizzante delle nostre piante, in che modo? Basta scioglierlo in acqua e far raffreddare il tutto, poi versiamolo sulle piante.

Non è tutto, possiamo usarlo anche per creare una incredibile maschera fatta in casa, sciogliendo sempre il lievito in acqua, poi aggiungiamo un cucchiaino di miele ed inseriamo un dischetto di cotone, passandolo ancora caldo, ma non troppo, e lasciandolo in posa per qualche minuto. Una volta trascorso questo tempo risciacquiamo con acqua tiepida. Ultimo utilizzo incredibile è per dare forza ai nostri capelli e renderli super lucenti come appena uscita dal parrucchiere.

Questa volta però uniamo il panetto di lievito con un vasetto di yogurt e passiamo sulla nostra chioma, poi facciamo assorbire per qualche momento e laviamo con uno shampoo normale.  Come avete visto ci sono davvero moltissimi modi per poter utilizzare un ingrediente così economico ma super versatile dopo la data di scadenza senza perdere soldi! Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee e spunti che riguardano il mondo della cucina e non solo!

Gestione cookie