Lievito madre o di birra? La scelta migliore è solamente una!

Che differenza c’è tra il lievito madre e il lievito di birra? Quale preferire e perché? Scopriamolo subito insieme per quanto riguarda le nostre ricette fatte in casa e per ciò che compriamo.

Qual è il lievito che fa meno male?
Del lievito madre (checucino.it)

Lievito madre o di birra, quale scegliere tra i due? Tenendo in presente in particolare quale sia il più salutare tra le tipologie in questione. Sono tantissime le ricette che esigono un impiego di tali ingredienti base fondamentali, allo scopo di garantire una buona riuscita delle nostre preparazioni.

Ma tra il lievito madre o di birra qual è che finisce con il presentare più effetti collaterali? Per scoprirlo è necessario analizzare quelle che sono le proprietà tipiche sia dell’uno che dell’altro. E poi compiere un dovuto paragone fra tutti e due. Sappiamo che il lievito madre, ottenibile mediante un processo naturale di fermentazione, può aiutare nei seguenti casi:

  • riduzione dei grassi di troppo;
  • placare la colite;
  • calmare i dolori legati al mal di stomaco;
  • aiutare i processi digestivi;
  • fare si che il pane sia più digeribile.

Il lievito di birra invece è utile per:

  • assumere le vitamine della famiglia B (tiamina B1, niacina B3, acido folico B9);
  • fare il pieno di proteine;
  • assumere minerali (soprattutto ferro e zinco);

Lievito madre o di birra, qual è il più salutare

Qual è il lievito che fa meno male?
Lievito di birra (checucino.it)

Riguardo agli effetti collaterali, il lievito madre necessita di più tempo per completarne la preparazione, se confrontato a quello di birra. Non è quindi adatto per chi non ha molto tempo o non vuole trascorrere periodi eccessivamente lunghi in cucina per preparare un impasto.

Mentre il lievito di birra, se assunto in quantità troppo elevate e con una certa frequenza, può causare addirittura la gotta e delle infiammazioni delle articolazioni a causa del salire di presenza delle purine all’interno del sangue. In termini di salute, è il lievito madre che si lascia quindi preferire.

Qual è il lievito che fa meno male?
Dei pezzetti di lievito (checucino.it)

Ma con assunzioni nei livelli consigliati – mangiando cioè prodotti lievitati con una frequenza controllata – non succederà niente di male. Va anche detto che pane e pizza contengono delle quantità di carboidrati considerevoli. Per cui sarebbe meglio limitarsi ad una fettina di pane al giorno, meglio se lontano dal pranzo in cui è previsto un piatto di pasta o di riso (meglio se integrali e poco conditi).

Ci sono però delle modalità che esulano da questo discorso e che fanno riferimento a quanto il lievito di birra sia prezioso per diversi motivi. Tornando alle possibili controindicazioni, entrambi i tipi di lievito possono anche risultare indigesti e causare delle intolleranze. Chi non può assumere il glutine farebbe bene ad evitare entrambi.

Impostazioni privacy