Limocello: ecco la ricetta veloce per farlo in casa. Buonissimo

Scopriamo insieme come possiamo realizzare in modo perfetto e semplice un buonissimo limoncello fatto in casa.

Si avete letto bene, in questo momento possiamo creare un’ottimo liquore con i limoni che troviamo in commercio, mi raccomando devono avere la buccia edibile, anzi se conoscete un agricoltore, oppure siete così fortunati ad avere un albero in casa facciamolo assolutamente con loro.

limoncello fare in casa
Limoncello: ecco la ricetta veloce per farlo in casa. Buonissimo- CheCucino.it

Ma cerchiamo di capire che cosa ci occorre oltre ai limone, per fare in modo d’avere un’ottimo limoncello fatto in casa, quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo come gare.

Limoncello: si fa così

Riuscire a fare in casa questo liquore è davvero molto semplice e poi è un’idea regalo che possiamo avere sempre in casa ed utilizzare quando ci occorre. ricordiamoci, come abbiamo detto in precedenza che ci occorrono limoni non trattati ma soprattutto di usare solo la parte gialla e non quella bianca.

PER NON PERDERTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Ci occorreranno poi l’alcool, lo zucchero e l’acqua, in questo modo avremmo un limoncello buonissimo che possiamo aggiungere ai gelati oppure nei dolci o bere da solo dopo i pasti. Possiamo anche preparare la crema di limoncello, con qualche piccola differenza ovviamente. Se lo conserviamo in bottiglie piccole è anche un’ottima idea regalo, come vi dicevamo.

Ma vediamo che cosa ci occorre:

  • 6 limoni non trattati
  • 500 ml di alcool 95 gradi
  • 400 gr di zucchero
  • 500 ml di acqua

Iniziamo quindi con la sua realizzazione lavando con molta cura i nostri limone e con un coltello affilato togliamo la buccia non prendendo la parte bianca, ecco quindi che possiamo tenere i nostri limoni per altre ricette, mettiamo quindi le bucce dentro ad un contenitore di vetro con la chiusura ermetica e poi versiamo dentro l’alcool e chiudiamo per bene.

limoncello fare in casa
Fare il limoncello è davvero molto semplice -CheCucino.it

Adesso dobbiamo agitare molto bene e lasciamo macerare per circa 7 giorni ricordandoci di agitare una volta al giorno, passato questo tempo mettiamo in una pentola lo zucchero ed aggiungiamo l’acqua. Mettiamo sul fuoco ed amalgamiamo il tutto fino a quando non si scioglie tutto.

Possiamo quindi spengere e lasciamo raffreddare, mettiamo quindi sul nostro pentolino una garza di cotone e coliamo il liquido del barattolo ed amalgamiamo per bene. Ultimo passaggio imbottigliamo il nostro liquore e lasciamo in dispensa al buio per due settimane. Trascorso questo tempo potremmo assaggiare il nostro liquore che avrà un gusto buonissimo.

Come avete visto è davvero molto semplice, seguiteci per altre idee utili e veloci che vi permettono di risparmiare tempo e non solo, siamo certi che non ve ne pentirete!

Impostazioni privacy