Lo smalto è caduto sopra i vestiti? Niente panico, vai in cucina e sistema tutto!

Se vi siete ritrovati delle macchie di smalto sui vestiti non vi preoccupate esistono un paio di rimedi facili e veloci.

come togliere macchie di smalto
I rimedi per eliminare le macchie di smalto dai vestiti -foto Canva- CheCucino.it

Quante volte è capitato a noi di donne di mettere lo smalto sulle unghie e nel frattempo fare comunque mille cose nonostante serve tempo per farlo asciugare, e qualche volte ci sarà capitato di urtare qualcosa con lo smalto ancora fresco o di far cadere il flaconcino e ritrovarsi poi le macchie su tessuti e vestiti.

Se vi è mai capitato uno di questi scenari e siete andate in panico senza sapere che fare, tranquille perché per le macchie di smalto sui vestiti ci sono alcuni rimedi davvero efficaci basta semplicemente aprire il frigo!

Come eliminare le macchie di smalto 

ghiaccio
Cubetti di ghiaccio -foto Canva- CheCucino.it

A condividere questi trucchi semplicissimi per eliminare le macchie di smalto dai vestiti è Clio MakeUp vera guru digitale in fatto di beauty e non solo a quanto pare. Del resto conoscendo bene i prodotti di bellezza, chi meglio di lei potrebbe dirci come rimediare a certi disastri?

Riguardo ai rimedi contro le macchi di smalto, la youtuber e presentatrice ci ricorda che in questi casi, come spesso succede, la soluzione ce l’abbiamo già in casa. Che siano macchie di sugo o di trucco poco cambia, basta fare affidamento ai prodotti che abbiamo già in dispensa o frigo e il problema si risolve facilmente.

In questo caso specifico, quello che serve è del ghiaccio; si tratta di effettuare un pretrattamento strofinando dei cubetti di ghiaccio sulla macchia di smalto per impedire che questa si allarghi, quindi tamponare con della carta il prodotto in eccesso e poi procedere alla pulizia vera e propria.

Se i capi sono contengono acetato o triacetato, se sono in seta o lana conviene portarli in lavanderia, se invece abbiamo a che fare con un tessuto di cotone allora è necessario metterlo in ammollo in acqua tiepida per mezz’ora, quindi versare il detersivo sulla macchia strofinare e infine mettere in lavatrice.

schiuma da barba
Schiuma da barba -foto Pexels- CheCucino.it

Se questo procedimento non dovesse bastare si può provare un’altra valida alternativa ovvero strofinare una miscela realizzata con un po’ di schiuma da barba e un po’ di alcol o acetone. Una volta strofinata la macchia verrà via, attenzione solo ai capi scuri, se non volete scambiarli meglio usare il classico detersivo!

Impostazioni privacy