Madame club sandwich, piatto gourmet o panino street food?

Il Madame Club Sandwich è un panino a metà tra lo street food, da magiare velocemente per strada e un piatto gourmet, da gustare tranquillamente a casa. Andiamo a scoprire come si compone e come realizzarlo.

Madame Club Sandwich
Madame Club Sandwich ( foto di George Dolgikh da Adobe Stock Photo)

Questa ricetta mette insieme il classico sandwich tradizionale di origine inglese, il Club Sandwich, composto da svariati piani di ingredienti e la Croque Madame che vede un uovo al tegamino posto al di sopra dell’ultimo strato di sandwich.

Proprio per questo motivo, la pietanza in questione si trova a metà strada tra un panino da street food, quindi gustabile a lavoro o in giro, e un piatto gourmet da mangiare a tavola in casa.

Se siete curiose o curiosi di sapere come si realizza il Madame Club Sandwich, andiamo a scoprirlo insieme.

Ingredienti e preparazione del Madame Club Sandwich

Ultimo consiglio prima di iniziare: potrete contornare questo pasto con delle ottime patatine fritte fatte in casa. Il pasto però risulterà molto calorico, quindi prestate attenzione se state seguendo una dieta!

Club sandwich
Club sandwich (foto pixabay)

Ingredienti (per due sandwich):

  • 300 gr di pane rustico
  • 200 gr di groviera
  • 2 uova
  • 100 gr di peperoni sott’olio
  • 80 gr di maionese
  • 20 gr di spinacini
  • 200 gr di petto di tacchino arrosto
  • 40 gr di burro
  • 1 cucchiaio di paprika affumicata
  • 1 pomodoro ramato

Preparazione ( circa 40 minuti):

Per prima cosa, bisognerà imburrare sei fette di pane e posizionarle poi in padella per farle tostare. Ricordate di girarle a metà cottura. Il tempo complessivo di quest’ultima si aggira sui due\tre minuti. Terminata la cottura, mettete da parte il risultato finale.

In seguito, affettate in maniera molto sottile sia la groviera che il pomodoro. 

15 francobolli prodotti Dop italiani dettagli
Pomodoro di Pachino Dop (Foto di al62 AdobeStock)

A questo punto, versate in una ciotola tutta la maionese, insaporendola con la paprika affumicata e mescolate per bene. Spalmate il risultato sulle fette di pane e concludete il primo strato con una fetta di groviera e una di pomodoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sandwich di zucchine: la ricetta da leccarsi i baffi

Chiudete con la seconda fetta di pane e cominciamo a costruire il prossimo stato. Inserite dunque le foglie di spinacino, i peperoni sott’olio, un altro strato di maionese, groviera, tacchino e pomodoro. Chiudete dunque con l’ultima fetta di pane tostato.

Sciogliete dunque una noce di burro in una padella antiaderente e fate tostare il sandwich per circa 3 minuti tenendo il tutto coperto con un coperchio. Quando il pane sarà indorato, sarà il momento di toglierli dal fuoco.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sandwich pollo arrosto e fichi. La ricetta salva cena di Chef Rubina

Terminata la tostatura, nella stessa padella fate cuocere le uova per un paio di minuti e a fine cottura posizionatele sopra ai vostri sandwich. Ora avrete davanti a voi il risultato finale: buon appetito!