Mattonella cioccolato e vaniglia. Il dolce che farà impazzire grandi e piccini

La mattonella dolce al cioccolato e vaniglia è la ricetta perfetta per grandi e piccini. Facile e veloce da realizzare è super golosa! Scopriamo come si prepara.

mattonella cioccolato vaniglia dolce senza cottura ricetta
Mattonella cioccolato e vaniglia (Foto Pinterest @ifood.it)

I PIU’ LETTI DI OGGI

Un dolce perfetto da preparare e servire in occasioni di pranzi o cene con ospiti è la mattonella al cioccolato e vaniglia. Una torta dal cuore morbido e goloso che può essere gustata anche a merenda e che farà impazzire i vostri bambini.

La sua preparazione è semplice e veloce. Vi basteranno pochissimi ingredienti di facile reperibilità per realizzare una vera e propria goduria per il palato.

Il procedimento della ricetta è talmente facile che è alla portata di tutti anche dei meno esperti del mondo dolciario. Siete curiosi? Allacciate il grembiule e via in cucina!

Mattonella dolce al cioccolato e vaniglia: ricetta e procedimento

Un dessert facile e veloce da preparare e da gustare durante tutta la giornata? La mattonella dolce al cioccolato e vaniglia è perfetta per voi.

mattonella dolce cioccolato vaniglia ricetta senza cottura
Biscotti secchi (Foto di ElisaRiva da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g biscotti secchi tipo Oro Saiwa
  • 500 ml panna da montare
  • 600 ml latte
  • 180 g zucchero a velo
  • 20 g zucchero vanigliato
  • 2 bustine preparato per torta al cioccolato
  • 2 bustine preparato per torta alla vaniglia

PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 60 min riposo)

Iniziate la ricetta prendendo una pirofila rettangolare da 20×28 cm e ricoprite il fondo con la metà dei biscotti. Fatto questo, preparate le due creme.

Prendete una ciotola capiente e versate 250 ml panna da montare, 300 ml latte, 90 g zucchero a velo, 10 g zucchero vanigliato e 2 bustine di preparato di torta al cioccolato.

Mescolate il tutto con le fruste elettriche dopodiché versate il composto ottenuto sul fondo di biscotti. Livellate bene con una spatola da cucina e mettete in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema alla vaniglia con gli ingredienti rimasti seguendo la stessa procedura della crema al cioccolato. Trascorso il tempo di riposo, togliete la pirofila dal frigo.

mattonella dolce cioccolato vaniglia ricetta senza cottura
Preparato torte al cacao (Foto di thecakeschool da Pixabay)

Versate la crema alla vaniglia e livellate bene. Coprite con i biscotti rimasti e riponete in frigorifero per un’altra mezz’ora. All’occorrenza tirate fuori e servite.

Buon dolcetto a tutti!