Melanzane alla menta e peperoncino, un fresco e sfizioso contorno estivo

Melanzane alla menta e peperoncino, un contorno fresco ed estivo dal sapore sfizioso. Scopriamo la ricetta per vivacizzare questa verdura.

melanzane alla menta e peperoncino
foto Pixabay

La melanzana è senz’altro tra le verdure più usate in estate. Grazie alla sua versatilità, si presta bene a ricette fresche, ideali da consumare con il grande caldo.

Le melanzane alla menta e peperoncino sono un contorno delizioso, facile da fare ed anche super veloce: si può consumare subito, non necessita di tempi di riposo ed è veramente alla portata di tutti. Il gusto piccante rende il sapore del piatto più vivace e la freschezza della menta gli attribuisce un profumo estivo e piacevole.

Melanzane alla menta e peperoncino, la ricetta

Questo piatto accompagna con semplicità e particolarità qualsiasi secondo di carne o di pesce, oltre ad essere ideale per comporre un antipasto misto.

melanzane alla menta e peperoncino
foto Pixabay

Ingredienti

500 gr di melanzane
Uno spicchio di aglio
Peperoncino fresco
Menta fresca
Finocchietto
Olio extra vergine di oliva
Sale

Potrebbe interessarti anche ->Polpette di melanzane alla siciliana: prova la ricetta e non te ne pentirai 

Procedimento

Per preparare questo contorno, iniziate lavando molto bene le melanzane e poi tagliatele a fette. Versatele in acqua fredda e sale grosso per mezz’ora, dopodiché colatele e strizzatele bene, poi lasciatele asciugare su un canovaccio pulito. Rivestite una leccarda di carta da forno, irrorate le fette di melanzane con olio extra vergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale e pepe e cuocete a 180 gradi per circa mezz’ora.

Nel frattempo prendete una ciotolina e versate il peperoncino fresco e l’aglio a pezzetti, la menta ed un po’ di finocchietto tritati finemente, un pizzico di sale ed abbondante olio extra vergine di oliva: rigirate e lasciate insaporire.

Al termine della cottura, quando le melanzane saranno fredde, prendete un barattolo di vetro a chiusura ermetica e versate un po’ del condimento realizzato e poi le fette di melanzane, alternando i due ingredienti.

Proseguite fino a terminare gli ingredienti e le vostre melanzane alla menta e peperoncino sono pronte!

Trasferite il barattolo in frigorifero fino al momento di servirle.

Potrebbe interessarti anche -> Timballo di melanzane e patate: la ricetta da urlo

Gestione cookie