Melanzane e ricotta di capra, un connubio perfetto: guarda che ricetta speciale che ho preparato oggi

Dalla cucina tradizionale italiana, un piatto incredibile a base di melanzane e ricotta di capra: seguimi e ti spiega come fare passo dopo passo.

barchette di melanzana
Le barchette di melanzana ripiene con ricotta di capra (Checucino.it)

Ricette dolci e salate a base di ricotta e in particolare di quella di capra sono una vera delizia per il palato e io lo sto imparando giorno dopo giorno, sperimentando sempre ricette nuove che trovo cercando qua e là su Internet. Chiaramente, mi piace molto creare delle variazioni sul tema, per cui le mie ricette non saranno mai del tutto uguali a quelle che si trovano su tanti siti.

L’ingrediente principale di questa ricetta che vi sto per descrivere è appunto la ricotta di capra, con un gusto delicato e leggermente dolce, decisamente più calorica rispetto ad altre tipologie, ma comunque buonissima e freschissima. Uno dei piatti più diffusi che si fa con questo formaggio fresco è la tipica torta alla ricotta di capra.

Compra quattro melanzane e un po’ di ricotta di capra, al resto ci penso io

melanzane ripiene
Come si preparano le barchette di melanzana ripiene con ricotta di capra (Checucino.it)

Quella che dunque vogliono proporti oggi è una ricetta sicuramente sfiziosa, ma è altrettanto vero che non è assolutamente una ricetta di facile preparazione. Sto parlando delle barchette di melanzana ripiene con ricotta di capra, per realizzare le quali in maniera perfetta, servono sicuramente tanta pazienza, ma anche del talento in cucina, che le renderà ancora più sfiziose.

Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono i seguenti:

  • quattro melanzane di media dimensione
  • 300 grammi di ricotta di capra
  • un etto di pecorino pugliese
  • due uova
  • passata di pomodori possibilmente realizzata sul momento
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • basilico q. b.
  • sale q. b.
  • olio extravergine d’oliva q. b.

Il primo passaggio da fare è quello di lavare e tagliare le melanzane, che poi come al solito andranno svuotate stando attenti a non rovinare le pareti, quindi cerchiamo di eliminare anche i semini dall’ortaggio. In una padella, fate soffriggere la polpa di melanzana a cubetti con un filo d’olio extravergine d’oliva. A metà cottura, spegnete il fornello e lasciate raffreddare. In separata sede, sbattete le uova.

A queste, va poi aggiunta la ricotta di capra, facendo in modo che si crei una cremina, poi va aggiunto il composto con il prezzemolo tritato, il pecorino grattugiato, sale e olio, infine la polpa di melanzana precedentemente preparata. Possiamo ora riempire le barchette.

Successivamente, disponiamo le melanzane ripiene in una teglia leggermente unta con olio, aggiungiamo la salsa di pomodoro e quindi pecorino grattugiato e una foglia di basilico fresco su ogni barchetta. Dobbiamo cuocere per venti minuti in forno preriscaldato a 200°C in modalità termoventilata e se possibile con un coperchio, che toglieremo negli ultimi minuti di cottura.

Continuiamo con la cottura fino a quando le melanzane sono morbide e il ripieno è dorato in superficie: una volta estratte dal forno, le nostre barchette sono pronte per essere servite ancora calde.

Impostazioni privacy