Melanzane ripiene, il secondo da portare in gita, super gustose anche fredde

Un secondo piatto che può essere consumato freddo. Le melanzane ripiene possono essere portate al mare o nella gita in montagna. Il gusto ci guadagnerà! E con la cottura in forno sono più leggere e dietetiche

ricetta Melanzane ripiene
Melanzane ripiene (Foto di Sławomir Fajer AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Stecco gelato Oreo: solo 2 ingredienti per una delizia dal gusto inconfondibile
  2. Per risparmiare in bolletta versane una tazzina in lavastoviglie: il trucco della nonna funziona sempre
  3. Zucchine ripiene al forno veloci, morbide e filanti. L’idea che mancava.

Se le consumiamo a casa meglio cucinarle al forno e secondo le indicazioni per renderle più leggere. Se invece le portiamo in gita possiamo permetterci di renderle un po’ più caloriche per compensare le calorie consumate durante la nostra escursione.

Nella ricetta trovi le indicazioni per la verrsione light e per la versione un po’ più calorica.

Ingredienti e preparazione delle melanzane ripiene

Ingredienti per 3-4 persone. Dopo aver fatto scolare ed aver strizzato la polpa di melanzane puoi soffiggerla con un filo di olio e uno spicchio di aglio. Aumentano le calorie complessive di questo piatto ma aumenta anche il sapore!

Nel ripieno puoi aggiungere del pangrattato e 1 uovo. Il composto risulterà più compatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Melanzane ripiene
Melanzana e pomodori ripieni (Foto di Mario AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 melanzane
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 250 gr di mozzarella
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 2 foglie basilico
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • capperi q.b. 

 

PREPARAZIONE

Lava e pulisci le melanzane, tagliale nel senso della lunghezza. Togli la polpa aiutandoti con un cucchiaio e mettila da parte. Metti una pentola sul fuoco con abbondante acqua salata e porta a bollore. A questo punto immergi le melanzane per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano leggermente ma fai attenzione a tenerle troppo.

Metti le melanzane da parte e nelle stessa acqua fai cuocere la polpa estratta prima. Quando sarà morbida toglila e mettila in uno scolapasta, metti un peso sopra e lasciale scolare.

Intanto puoi preparare il sugo. Versa un po’ di olio in una padella, soffriggi uno spicchio di aglio e versa la passata di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

Taglia a dadini la mozzarella e il prosciutto cotto, prepara il formaggio grattugiato e dissala i capperi. Metti il tutto in una ciotola, regola di sale e pepe e aggiungi un paio di cucchiai di sugo di pomodoro. Mescola bene.

Versa un mestolo di sugo di pomodoro sul fondo di una pirofila e distribuiscilo su tutta la superficie. Adagia le melanzane e all’interno distribuisci un cucchiaio di sugo di pomodoro. Riempi con il composto preparato in precedenza. Metti in superficie qualche dadino di mozzarella e un po’ di sugo.

 

ricetta Melanzane ripiene
Melanzane ripiene al forno (Foto di SCPixBit AdobeStock)

Cuoci in forno a 180 gradi per 30 minuti. Qualche minuto prima di terminare la cottura cuoci col grill in modo da formare un po’ di crosticina. Impiatta come in foto. Servi tiepide.

Gestione cookie