Melanzane+ripiene+di+riso%2C+in+tante+versioni+ricche+di+gusto+e+di+golosit%C3%A0+per+un+evento+di+successo
checucinoit
/melanzane-ripiene-riso-tante-versioni-ricche-gusto/amp/
Ricette

Melanzane ripiene di riso, in tante versioni ricche di gusto e di golosità per un evento di successo

Le melanzane ripiene di riso è una tipica ricetta meridionale disponibile in infinite varianti per scegliere quella che si addice di più ai tuoi gusti o a quelli dei tuoi commensali. Tutte ricche di sapore e di veloce e sicura riuscita.

Melanzane ripiene di riso (Foto di Jacek Chabraszewski AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Maltagliati con gamberi e zucchine da preparare con una sola padella, Barbieri lancia la sfida – VIDEO
  2. Spaghetti al tonno, primo piatto gustoso e veloce da preparare
  3. Spaghetti abruzzesi, un piatto da trattoria ma incredibilmente cremosi e golosi

Difficile individuare l’origine di questa ricetta, di certo proviene dal sud Italia: dalla Campania alla Puglia, dalla Basilicata alla Sicilia. Oggi si trova in infinite varianti in tutta la penisola, tutte buonissime, gustosissime tanto da doverle assaggiare tutte, per tutta l’estate.

Si adatta benissimo come piatto unico, come secondo o come contorno ad un secondo piatto di carne. In qualunque modo e con qualunque variante riuscirai a raccogliere consensi e complimenti grazie a questa ricetta semplice e ricca di idee.

Ingredienti e preparazione delle melanzane ripiene di riso

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 25 minuti. La variante più diffusa è quella contenente carne macinata. Puoi anche aggiungere capperi dissalati o pezzetti di alici e aglio sminuzzato. Invece, o insieme, alla mozzarella puoi aggiungere caciocavallo.

Un’altra importante versione è realizzata sostituendo il riso con il pane ammollato e il tonno. E ancora olive tritate, pinoli, cipolle per arrivare a carote, zucchine e peperoni. Puoi anche accompagnarle con pomodori ripieni, zucchine ripiene e peperoni ripieni. tutti con lo stesso compoosto come farcitura, realizzato con la polpa di tutte le verdure.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Melanzane pomodori peperoni ripieni (Foto di chudo2307 AdobeStock)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Metti una pentola sul fuoco con acqua salata. Lava e pulisci le melanzane, mettile nella pentola. Due minuti dopo l’inizio dell’ebollizione, toglile dalla pentola e lasciale freddare. Nel frattempo cuoci il riso in abbondante acqua salata.

Dividi le melanzane in due parti oppure senza dividerle togli la parte alta del peduncolo e scavale con l’aiuto di un cucchiaio togliendo la polpa. Mettila da parte ci servirà tra poco. Prendi una pirofila e rivestila di carta forno.

Versa all’interno un filo di olio. Prendi la polpa di melanzane e schiacciala, mettila in una padella con un filo di olio e falla cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lava, pulisci e taglia i pomodori a dadini.

Aggiungi i pomodori alla polpa di melanzane che si trova nella padella, mescola e lascia cuocere per circa 10 minuti. Scola il riso appena è al dente e versalo in una ciotola. Togli dal fuoco la polpa di melanzane e i pomodori e versali nella stessa ciotola con il riso.

Taglia a dadini la mozzarella, sminuzza il prezzemolo e aggiungi il tutto nella ciotola con il riso e la polpa di melanzane. Aggiungi più della metà del parmigiano grattugiato e mescola bene. Regola di sale. Prendi la pirofila e disponi le melanzane divise in due parti.

 

Melanzane tagliate nel peduncolo (Foto di Esin Deniz AdobeStock)

Riempile con il composto preparato nella ciotola. Spolvera sopra altro parmigiano grattugiato, versa sopra un filo di olio e metti in forno a 180 gradi per 15 minuti. Porta in tavola con la stessa pirofila o disponile su un vassoio.