Melanzane ripiene alla siciliana sono deliziose e uniche. Ecco la ricetta

Le melanzane ripiene alla siciliana sono davvero molto buone, si preparano in poco tempo e facilmente 

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene-foto instagram @melonproductions

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Melanzane ripiene alla siciliana, così non le avete mai provate sono incredibili. Si possono mangiare anche fredde quindi si possono preparare il giorno prima.

Si possono servire come antipasto o contorno ma anche come piatto unico. Sono perfette per una cena estiva con tante persone.

La preparare è semplice e il risultato è davvero squisito. Si preparano con pomodori, capperi, cipolla e anche pangrattato e altri ingredienti.

Ingredienti e preparazione delle melanzane ripiene alla siciliana

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le melanzane ripiene alla siciliana.

Melanzane
Melanzane-foto instagram @evafelix_65

INGREDIENTI (4 persene)

  • 10 Pomodorini
  • 8 Melanzane piccole
  • 1 Bicchiere salsa di pomodoro
  • 2 Cucchiai capperi dissalati
  • Olio extravergine d’oliva
  • 1 Cipolla rossa
  • 4 Cucchiai pangrattato
  • 4 Cucchiai formaggio piccante grattugiato
  • Basilico fresco

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, lavare le melanzane e tagliare le due estremità e poi svuotarle della polpa con un cucchiaio senza rompere la buccia.

Mettere da parte la polpa ricavata in una ciotola e procedere lavando e tagliando a pezzetti i pomodorini cercando di togliere i semini che possono infastidire.

Mettere da parte e continuare tagliando la cipolla finemente. Prendere poi una padella e metterla sul fuoco con dell’olio d’oliva.

Aggiungere poi la cipolla e lasciarla dorare. Aggiungere poi la polpa delle melanzane tagliate in modo grossolano e far soffriggere per 2 minuti.

Aggiungere poi i pomodorini tagliati a pezzetti, il sale e poi continuare la cottura a fiamma bassa per 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungere nella pentola i capperi dopo averli lavati e dissalati in acqua tiepida, il cucchiaio di basilico e mescolare per un minuto. Spegnere poi il fuoco e in una ciotola versare il pangrattato e il formaggio grattugiato.

La ricetta siciliana prevede un formaggio piccante ma in realtà si può usare anche la ricotta salata o il parmigiano o pecorino.

Melanzane
Melanzane-foto instagram @costa_che_passione

Aggiungere nella ciotola il composto ottenuto nella padella e mescolare tutto fino ad amalgamare gli ingredienti. Riempire poi le melanzane con il ripieno ottenuto.

Prendere una teglia da forno e versare dentro quattro cucchiai d’acqua. Disporre poi le melanzane ripiene sulla teglia e cospargere su ognuna un cucchiaio di salsa pronta. Infornare poi a 200° per 30 minuti. Sfornare e poi servire le melanzane ripiene.

Gestione cookie