Fiori di zucca, massima attenzione a questi passaggi: evitare assolutamente questi errori

Cucinare a volte ci mette di fronte a delle difficoltà: per questo motivo oggi andiamo a scoprire insieme alcuni errori da evitare assolutamente nella preparazione dei fiori di zucca.

fiori zucca errori evitare
Fiori di zucca (Canva)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!
  2. Insalata di mare, la ricetta che porta a tavola il profumo autentico dell’estate
  3. Calamari ripieni al profumo di limone, un secondo piatto da leccarsi i baffi! Pronto in pochi minuti

I fiori di zucca sono un ingrediente elegante con cui allietare i nostri pasti e che matura principalmente tra la fine della primavera e l’inizio della stagione estiva.

Vengono consumati soprattutto fritti ma nella loro preparazione bisogna prestare ingente attenzione a diversi passaggi.

Andiamo dunque alla scoperta di alcuni errori da non commettere mai nella realizzazione dei fiori di zucca. 

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Fiori di zucca, gli errori da evitare assolutamente

Un primo errore che si commette spesso è quello di far equivalere i fiori di zucca e i fiori di zucchina. I primi sono i maschi della specie e si distinguono per le dimensioni maggiori e per un colore del gambo più verde brillante.

I secondi invece sono le femmine della specie e si presentano con dimensioni minori. Inoltre sono molto più facili da trovare in commercio.

fiori zucca ricette
L’alimento in questione (Canva)

Per quanto riguarda i fiori di zucca, la loro preparazione principale riconduce al fritto mentre per quanto riguardo quelli di zucchina, essi sono ottimi per la realizzazione di gustosi risotti.

Come sceglierli al supermercato

Quando si acquistano questi prodotti al supermercato bisogna fare massima attenzione poiché restano freschi per un brevissimo periodo di tempo.

Al momento della compera, essi devono essere intatti e non presentare macchie scure. Inoltre il colore deve essere brillante e le corelle dovrebbero essere aperte solo nella parte finale.

Cercate dunque di acquistarli solamente in questi casi altrimenti l’unica cosa che potrete fare una volta arrivati a casa è quella di gettarli nel bidone della spazzatura.

come scegliere fiori zucca supermercato
La scelta nel supermercato (ElasticComputeFarm da Pixabay)

Come pulire i fiori di zucca

Se la ricetta prevede che questi alimenti vengano portati interi in tavola, non bisognerà mai sciacquarli sotto il getto dell’acqua corrente. Il rischio nel far ciò è che si affloscino perdendo tutta la loro consistenza.

Usate dunque le mani o un panno inumidito per eliminare possibili residui di terra. Inoltre bisognerà prestare molta attenzione nella pulizia del pistillo.

Allarghiamo delicatamente i petali del fiore di zucca, soffiamo leggermente all’interno e con estrema attenzione, usando pollice e indice, stacchiamo il pistillo, la parte più amara del fiore.

Gestione cookie