Torta alle mele, la versione super light senza grassi e poche calorie. Da provare!

Una versione leggerissima di quel grande classico che è la torta di mele. Realizzata senza burro né olio, con una pastella delicata che fa prevalere tutto il sapore della frutta. Buonissima e ipocalorica.

torta mele ricetta
Torta di mele ( Foto di nikolaydonetsk da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zucchine croccanti: bastano pochi ingredienti per un contorno leggero e gustosissimo
  2. Torta al cocco, fragole e confettura. Merenda golosissima e fresca che piace anche ai bambini
  3. Gastrite cronica, gli alimenti assolutamente vietati dai nutrizionisti

C’è sempre voglia di una fetta di torta di mele. Ma la vogliamo provare in una versione leggera in cui a prevalere sono proprio le mele con tutta la loro dolce consistenza fruttata?

Con questa ricetta che vi proponiamo è semplicissimo. Si realizza molto facilmente con pochi e rapidi passaggi, ma soprattutto è un dolce diverso alla classica torta di mele a cui siamo abituati, perché è composto da una pastella leggera e delicata che ricopre le mele esaltandone così il gusto e rendendola davvero protagoniste.

A prevalere è proprio la frutta, inoltre questa torta è senza burro e anche senza olio, non ci sono questi grassi e non se ne sente il bisogno, la consistenza è giusta a mettere in rilievo le mele con poche calorie, solo 110 a fetta.

Interessante, vero? Scopriamo allora nello specifico tutto quello che occorre e come prepararla.

Ingredienti e preparazione della torta di mele super light

Possiamo realizzare la torta di mele nel classico stampo rotondo ma anche in una teglia rettangolare per poi tagliarla a fette quadrate. Se vogliamo permetterci di aggiungere qualche caloria in più possiamo accompagnarla a una pallina di gelato alla vaniglia, facendola diventare così un delizioso dessert.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mele ricetta torta
Mele (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 mele
  • 200 g di farina 00
  • 2 uova intere
  • 80 g di zucchero semolato
  • 100 ml di latte
  • 10 g di lievito vanigliato per dolci
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE ( 35 minuti circa)

Per iniziare la semplicissima preparazione di questa torta, per prima cosa bisogna sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a spicchi grossolanamente.

Poi, disporle nello stampo o nella teglia rivestiti di carta da forno. A parte in una ciotola, rompere le uova, unire lo zucchero e lavorarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A questo punto aggiungere il latte e sempre mescolando unire anche la farina setacciata e il lievito. Amalgamare bene il tutto ed ottenere un impasto liscio e senza grumi.

Quindi versarlo sulle mele avendo cura di distribuirlo in modo uniforme con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola.

Non resta che mettere in forno preriscaldato e cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa.

preparare impasto ricetta torta mele
Preparare l’impasto (Foto da AdobeStock)

Poi, dopo aver sformato e lasciato raffreddare la torta prima di servire cospargerla con una spolverata di zucchero a velo per completare anche esteticamente.