Mi hanno dato la ricetta originale del casatiello dolce napoletano: a Pasqua sarà su tutte le tavole

Che sia dolce o salato il casatiello napoletano non può proprio mancare a Pasqua, oggi ti propongo la versione dolce, te ne innamorerai subito.

Casatiello dolce napoletano
Ricetta originale del casatiello dolce napoletano (Checucino.it)

La classica versione salata del casatiello napoletano è una vera squisitezza, anche quello dolce però fa venire sempre l’acquolina in bocca a tutti. Preparalo a Pasqua e vedrai che farai un figurone con i tuoi ospiti, piace sempre a grandi e piccoli perché è una vera bontà.

La preparazione non è assolutamente veloce, perché non è complessa e dopo aver assaggiato questo fantastico dolce capirai che ne è valsa la pena. Nel periodo di Pasqua a Napoli la pastiera non può mai mancare, ma nessuno rinuncia mai nemmeno al casatiello dolce. Lo hai mai provato? Questa è la ricetta originale per prepararlo alla perfezione, ti conquisterà al primo assaggio.

Preparalo così e stupirai tutti a Pasqua, il casatiello dolce napoletano è favoloso

Casatiello napoletano dolce
Casatiello dolce napoletano a Pasqua (Checucino.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare un goloso casatiello dolce napoletano a Pasqua:

Per l’impasto:

1 kg di farina 00
9-10 uova
300 gr di ‘criscito’ (lievito madre rinfrescato)
1 bicchierino di liquore Strega
500 gr di zucchero semolato
liquore anice q.b
170 gr di sugna
60 gr di cedro e arance candite
la scorza grattugiata di un limone
succo di ½ limone
2 fiale di aroma millefiori
2 cucchiaini di estratto di vaniglia (o vanillina)

Per la glassa:
1 albume d’uovo
succo di ½ limone
160 gr di zucchero a velo
codette colorate q.b.

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare a Pasqua un delizioso casatiello dolce napoletano

La sera precedente versa in una capiente scodella il lievito madre5 uova e due cucchiai di zucchero. Mescola bene e subito dopo incorpora, un po’ alla volta, 400 gr di farina mentre continui ad impastare. Copri la ciotola con pellicola trasparente, al centro pratica qualche foro con uno stuzzicadenti e corpi con un panno pulito, poi fallo lievitare dentro il forno spento fino al giorno successivo.

Il giorno dopo, intorno alle 17 del pomeriggio, al composto lievitato aggiungi i restanti ingredienti. In una scodella versa la sugna, lo zucchero, le arance candite e il cedro tritati, la vaniglia, i liquori e il limone (scorza grattugiata e succo). Mescola bene e versali nell’impasto insieme alle uova e alla farina avanzati, dopodiché impasta energicamente per ottenere un composto senza grumi.

Fatto ciò, con lo strutto ungi due teglie (uno stampo per ciambella da 26 cm e una tortiera da 22 cm) e adagia all’interno l’impasto riempiendole fino a metà, copri di nuovo con pellicola e panno e fai lievitare fino al giorno successivo. L’impasto dovrà crescere fino ai bordi, se non sarà così lascialo lievitare ancora qualche ora prima di infornarlo. Non appena sarà raddoppiato di volume cuocilo in forno preriscaldato per circa 45-50 minuti a 180 gradi.

A cottura quasi ultimata prepara la glassa sbattendo con le fruste elettrice l’albume, pian piano aggiungi lo zucchero a velo ed infine il succo di limone. Non appena il dolce è cotto versa la glassa sulla superficie e decora con le codette colorate, inforna poi a 180 gradi per circa 7-8 minuti per far seccare la glassa. Trascorso questo tempo fai raffreddare il casatiello dolce napoletano e gustalo con i tuoi commensali, con il suo strepitoso sapore farà impazzire proprio tutti! Buon appetito.

Impostazioni privacy