Millefoglie al mirtillo e panna, facilissima con la pasta sfoglia!

Millefoglie al mirtillo e panna, un dessert golosissimo da gustare in compagnia! Scopriamo la ricetta facilissima con la pasta sfoglia.

millefoglie mirtilli e panna
foto Pixabay

Non sempre si ha tanto tempo per poter realizzare dolci, e si ricorre spesso a dolci comprati.

La millefoglie al mirtillo e panna però, è un dolce davvero facilissimo da fare perchè non serve pasta frolla, ma solo un rotolo di pasta sfoglia.

E’ un dolce perfetto da servire a fine pasto o da gustare il pomeriggio come merenda per fare un figurone con gli amici. Il vantaggio di questa torta sfogliata è la facilità nella preparazione, non dovrete preparare impasti, ne aspettare che lievitano, ma basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia che andrete a farcire con la panna e mirtilli. Ecco la ricetta semplice e veloce.

Millefoglie al mirtillo e panna, la ricetta

Per questa millefoglie abbiamo scelto i mirtilli ma vanno benissimo anche le fragole, pesche, albicocche e ciliegie! Comunque vada è davvero il dessert perfetto per chi non ha tempo ma vuole comunque un dolce di classe!

millefoglie al mirtillo e panna
foto Pixabay

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 gr panna fresca liquida
90 gr di mirtilli neri freschi
zucchero a velo per decorare

Potrebbe interessarti anche -> Torta mele e mascarpone, un dolce soffice e goloso da leccarsi i baffi!

Procedimento

Per preparare la millefoglie al mirtillo e panna, iniziate e srotolare la pasta sfoglia, e con un tagliapasta ricavate dei rettangoli della stessa grandezza.

Coprite la leccarda da forno con carta forno e adagiate i rettangoli ben distanziati e bucherellateli con i rebbi di una forchetta, dopodiché infornate in forno caldo a 180° per 10 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare per bene.

Nel frattempo che la pasta sfoglia è in forno, mettete la panna fresca liquida fredda di frigo in una ciotola, aggiungete un pò di zucchero a velo e montate a neve.

Lavate i mirtilli sotto acqua corrente fredda, asciugateli e teneteli da parte.

A questo punto mettete in una sac-a-poche la panna, distribuitela sul primo rettangolo, aggiungete i mirtilli e coprite con un altro strato di pasta sfoglia, panna e mirtilli e terminate con uno strato di pasta sfoglia.
La vostra millefoglie al mirtillo e panna è pronta per essere servita!

Potrebbe interessarti anche -> Ricetta del semifreddo che ti conquisterà! Sarà pronto in pochi minuti

Gestione cookie