Torta mele e mascarpone, un dolce soffice e goloso da leccarsi i baffi!

Torta mele e mascarpone, la ricetta di un grande classico con l’aggiunta del mascarpone che rende questa torta soffice e golosa!

torta di mele e mascarpone
foto Pixabay

Tutti conosciamo la famosa torta di mele, che ricorda un pò le domeniche passate dalla nonna e l’inconfondibile profumo di mele cotte e esce dal forno.

Questa torta è un alternativa alla classica torta di mele, dove per dargli quel tocco di cremosità in più, toglieremo il burro e l’olio e aggiungeremo il mascarpone. Ovviamente il risultato non sarà un dolce light, ma una super torta soffice e golosa, che sicuramente mangerete in un batter d’occhio!

Andiamo a vedere la ricetta che è davvero semplice.

Torta mele e mascarpone, la ricetta

La torta al mascarpone è facilissima da preparare, l’importante è montare le uova e lo zucchero in modo che avvenga un composto spumoso chiaro e soffice. Le mele consigliate sono le renette, una mela acidula, zuccherina e profumata, perfetta per fare la torta di mele.

Un altro consiglio è quello di tirare fuori dal frigo il mascarpone 30 minuti prima di essere utilizzato, e le uova devono essere a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

torta di mele e mascarpone
foto Pixabay

Ingredienti

mascarpone 250 g
farina 00 250 g
zucchero 150 g
uova 4
cannella

Potrebbe interessarti anche -> Spaghetti alle vongole con pomodorini: ricetta assolutamente deliziosa

Procedimento

Per preparare la torta mele e mascarpone per prima cosa montate le uova con zucchero, frullate per 10 minuti con le fruste elettriche, e subito dopo aggiungete il mascarpone e mescolate con una spatola finché non otterrete un composto omogeneo.

Aggiungete poi nel composto la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci, mescolate con la spatola, e lavorate delicatamente finché tutti gli ingredienti saranno amalgamati perfettamente.

Occupiamoci poi delle mele: sbucciatele e tagliatele a dadini piccoli, mettetele in una ciotola e aggiungete il succo del limone e la cannella, mescolate per bene e poi aggiungete nel composto preparato.

Versate la torta in una tortiera imburrata e infarinata e mettere in forno già caldo per 35 minuti a 180 gradi.

La vostra torta mele e mascarpone è pronta e se volete potete arricchirla aggiungendo delle gocce di cioccolato.

Potrebbe interessarti anche -> Granita al limone: come farla con soli tre ingredienti

Gestione cookie