Mini polpette di ricotta, farina di mais e zafferano, si sciolgono in bocca. Tutte da provare

 Ecco un’idea sfiziosa per un antipasto o un contorno che dà un tocco di colore alla tavola e piace per la scioglievolezza di questi profumati bocconcini. E sono anche facili da fare.

Mini polpette ricotta farina mais ricetta
Mini polpette di ricotta (Foto di userbit da Pixabay)

Semplici e stuzzicanti, le mini polpette di ricotta, farina di mais e zafferano sono anche gluten free per chi ha l’esigenza di evitare i cibi che contengono glutine.

Ottime per varie occasioni, vanno bene per un antipasto ma anche come contorno da gustare insieme a un secondo. Sono polpettine a base di formaggio, un mix in cui prevale la ricotta con l’effetto morbido e scioglievole che crea.

Gustosi bocconcini fritti  danno anche un aria di allegria in tavola con il loro acceso colore giallo dato sia dalla farina di mais che dallo zafferano.

La farina di mais si presta bene per questo tipo di panature garantendo una buona croccantezza e inoltre il mais è ricco di proprietà nutrizionali molto importanti e fa sicuramente bene mangiarlo.

Si preparano davvero con poche e semplici mosse, e in men che non si dica si realizza qualcosa di invitante e appetitoso. Vediamo come fare.

Ingredienti e preparazione delle mini polpette di ricotta, farina di mais e zafferano

Un’alternativa allo zafferano, sia per quanto riguarda il colore che produce, sia come sostituto dell’aroma diverso ma adattabilissimo a questa preparazione è la curcuma. Usandola nella quantità di un cucchiaino raso aromatizza e colora in un modo altrettanto gustoso.

zafferano spezie ricetta mini polpette ricotta
Zafferano e altre spezie (Foto di Mike van Schoonderwalt da Pexels)

INGREDIENTI

  • 400 g di ricotta vaccina
  • 100 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 50 g di Pecorino Romano Dop grattugiato
  • 1 uovo intero
  • 1 bustina di zafferano
  • Pepe nero q.b.
  • Farina di mais q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Per cominciare setacciare la ricotta asciugandola così dal latte che sprigiona e metterla in una ciotola insieme allo zafferano.

Unire anche il Parmigiano e il Pecorino grattugiati e poi l’uovo. Aggiungere un pò di sale, pepare a piacere e iniziare a mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

Lavorare il composto con una forchetta fino ad quando non diventa omogeneo e liscio, come una crema. Quindi coprire con la pellicola e metterlo a riposare e rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Poi, riprendere l’impasto e con un cucchiaino prelevare una piena quantità e con le mani formare delle palline. Devono essere grandi all’incirca come delle noci.

Bagnando le mani di acqua per agevolare l’operazione, in modo che le polpette non si attacchino, rotolarle delicatamente nella farina di mais.

A questo punto non resta che friggerle. Mettere a scaldare l’olio e quando sarà ben caldo gettare le polpette e friggere per qualche minuto fino a quando avranno raggiunto una doratura uniforme.

ricotta ricetta mini polpette ricotta
ricotta (Foto di Renato MURA da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> “È sempre mezzogiorno”, frittelle al mais di Angela Frenda. Sublimi e facili da preparare!

Scolarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e poi servirle. Calde sono buonissime, ma anche tiepide e fredde non perdono il loro sapore.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy