Mais, quali sono le proprietà nutrizionali e i benefici in cucina

Il mais è uno dei cereali più utilizzati al mondo, viene coltivato tanto in tutti i paesi il motivo è sopratutto dovuto alle sue proprietà 

Pannocchie
Pannocchie-foto instagram

Il mais è ricco di proprietà nutrizionali. In cucina può essere utilizzato in moltissime ricette ed è un ingrediente che fa sicuramente bene nel nostro regime alimentare. Il mais può essere consumato in diverse modalità, la più veloce e semplice è in chicchi che si trovano nel classico barattolo di latta.

Di solito in questa modalità si usa nell’insalata o anche nelle zuppe. Come nella ricetta giapponese di zuppa al pollo e mais. Molto salutare. Altrimenti esiste in formato di farina, la nota farina di mais. Altrimenti in formato olio. L’insalata di riso con mais è poi un must dell’estate.

Molti piatti deliziosi vengono creati dalla farina di mais e con l’olio derivato dai chicchi di mais. Ad esempio la polenta che non è altro che frutto della farina di mais. Oppure la focaccia di granturco.

Come consumare il mais e in che modo

Riso mais
Riso mais-foto instagram

Il modo più rustico e vicino alla natura di consumare il mais è tramite le pannocchie, andare quindi direttamente alla fonte. Il mais proviene infatti dalle pannocchie che sono piante, possono essere coltivate in quasi tutti i terreni. Il mais appartiene infatti alla famiglia delle graminacee.

Le pannocchie si possono mangiare bollite, al forno, al vapore, cotte in padella e poi condite con il burro. La pannocchia è un alimento salutare e benefico. Anche se il mais viene associato anche ai pop-corn che non sono invece per niente salutari.

Senza burro e cotte nel modo giusto sono un ottimo nutriente ricco di proprietà utili per l’organismo. I suoi semi sono infatti ricchi di amido. Sono della stessa famiglia del frumento, orzo, riso, avena e anche miglio. Tutti elementi salutari per il corpo e nutrienti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Ricetta di uno snack gustoso che non hai mai assaggiato: è pazzesco

La pianta di mais è solitamente alta 2 metri e produce bene 3-4 pannocchie, può crescere in qualsiasi terreno ad una temperatura più alta dei 10 gradi.

I processi della raccolta e trasformazione delle pannocchie è la seguente: sgranatura, conservazione in scatola, cottura a vapore, confezionamento sotto vuoto. Il mais per il 40 % viene destinato alla produzione di etanolo. 

I valori nutrizionali del mais sono i seguenti: fibre, sali minerali, magnesio, potassio, sodio, calcio, fosforo, ferro e selenio. Inoltre forniscono vitamina A e B.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La dieta di Adriana Volpe: i segreti di bellezza dell’opinionista del Gf Vip

Pannocchie
Pannocchie -foto instagram

Le proprietà del mais invece sono fondamentalmente quelle di antinfiammatorio, utile per chi ha problemi gastrointestinali. Dona una bella pelle ed è privo di glutine quindi utile per i celiaci. Inoltre ha proprietà diuretiche e cicatrizzanti.

Ha proprietà antiossidanti e contrasta l’attività dei radicali liberi, riducendo il rischio di malattia degenerative o cancerogene. Inoltre è fonte di acido ferulico che è un agenti antitumorale efficace.

Combatte anche l’anemia e aiuta in gravidanza portando benefici anche al feto. Il mais contiene anche molti carboidrati ma zero colesterolo e ha ottime proprietà energetiche. E considerato benefico per ci soffre di ipertensione e diabete mellito. Riduce il colesterolo prevenendo malattie cardiache a arteriosclerosi.

Impostazioni privacy