Moka come capire quando va cambiata | Non puoi sbagliare

Moka, come capire quando devi assolutamente sostituirla: non puoi proprio sbagliare il momento in cui va cambiata.

Tra le bevande più consumate al mondo, è quasi impossibile non citare anche il caffè. Nato dalla lavorazione dei semi di alcuni alberi tropicali del genere Coffea, sono poche le persone che tendono a consumare soltanto una tazzina al giorno.

Quando capire sostituire moka
Moka (CheCucino)

Gli italiani adorano il caffè e la maggior parte tende a berne almeno 3 nel corso della giornata. C’è chi si limita a due, c’è chi eccede e supera i limiti bevendone addirittura 5 o 6.

La caffeina è oggetto di studio da tantissimi anni e il suo impatto sull’organismo è ormai riconosciuto da tutti.

Ci sono due principali metodi per preparare il caffè: c’è chi utilizza la cara vecchia moka e c’è chi ha acquistato una delle più moderne macchinette presenti in commercio.

Negli ultimi anni, le macchinette del caffè hanno addirittura raggiunto un ruolo importante nel design delle vostre cucine.

La moka, però, è ancora amatissima soprattutto in Italia. Quest’oggi focalizziamo la nostra attenzione su un dettaglio importante: cerchiamo di capire quando va cambiata per non sbagliare più.

Moka, come capire quando va cambiata: non sbagliare più

La moka è come una compagna di viaggio: nelle nostre vite ha sicuramente un ruolo importante dal momento che ci aiuta a preparare una bevanda consumatissima nel corso della giornata.

Quando capire sostituire moka
Moka e caffè (CheCucino)

LEGGI ANCHE –> Filtro della cappa: sai ogni quanto va cambiato| E’ importantissimo

Nata dall’invenzione di Bialetti, anche la moka ha subito profondi cambiamenti nel corso degli anni: sono arrivate quelle di ultima generazione che hanno colori diversissimi e hanno forme più moderne ed intriganti.

C’è un momento in cui dovrete assolutamente cambiarla: bisogna prestare attenzione principalmente a due parti.

LEGGI ANCHE-> Pere al forno con noci e miele | Una bontà veloce che stupisce

Analizzate infatti lo stato della guarnizione e soprattutto focalizzate la vostra attenzione sulla pulizia del filtro. La moka è purtroppo soggetta ad usura.

La guarnizione è quel cerchietto di gomma presente sotto la parte superiore: dopo qualche anno, tenderà a rimpicciolire a diventare sempre più piccolo.

Questa componente può tranquillamente essere sostituita: il problema è che il caffè potrebbe non essere più buono come prima. Il consiglio è quindi quello di acquistare una moka nuova.

Il filtro va invece pulito praticamente tutti i giorni, dopo il singolo utilizzo. Quando diventerà troppo sporco ed usurato, sarà giunto anche il momento di sostituire la moka.

Quando capire sostituire moka
Una moka (CheCucino)

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Prestate sempre attenzione ai piccoli dettagli: talvolta i vostri amati oggetti diventano non riutilizzabili: la qualità delle vostre giornate salirà inevitabilmente.

Impostazioni privacy