Mousse al tonno, perfetta per farcire gli antipasti di Natale. La ricetta veloce

La mousse al tonno è la preparazione perfetta per farcire tartine e panettoni gastronomici per Natale! Ecco come realizzarla.

mousse al tonno ricetta veloce antipasti
La mousse al tonno (Foto Pinterest di @ricettasprint.it)

La mousse al tonno è una preparazione davvero semplicissima a base di Philadelphia, ideale da servire in moltissime occasioni. Perfetta per farcire, questa mousse si presta benissimo nella farcitura di tartine, tramezzini, rustici e altri antipasti natalizi, compreso il famoso panettone gastronomico.

Perfetta anche da utilizzare in altre occasioni, è una ricetta davvero versatile immancabile per organizzare buffet, aperitivi e antipasti sfiziosi. Delicata e gustosa, questa preparazione è davvero semplice da realizzare, e ci vogliono solo pochi minuti.

Il suo gusto ricco e inconfondibile a base di tonno con l’aggiunta del Philadelphia arricchirà le vostre ricette e lascerà tutti a bocca aperta.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa mousse.

Mousse al tonno, ingredienti e procedimento

La mousse al tonno si conserva in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un massimo di 2 giorni. Volendo, possiamo arricchire la ricetta aggiungendo altre erbe o spezie.

mousse al tonno ricetta veloce antipasti
La mousse cremosa e perfetta per farcire qualsiasi antipasto (Foto Pinterest di @ricettasprint.it)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 200 gr di tonno sott’olio
  • 100 gr di Philadelphia
  • 6 acciughe
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1/2 scorza di limone
  • 1/2 limone
  • Aneto q.b.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per preparare questa golosa mousse al tonno per prima cosa versiamo in un boccale del mixer il tonno sgocciolato, il formaggio fresco Philadelphia, le acciughe, i capperi e il succo e la scorza di limone. Quindi frulliamo tutto con il frullatore fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Aggiungiamo a questo punto anche degli aghetti di aneto, mescoliamo per bene la nostra mousse e trasferiamola in un contenitore ermetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> 4 aperitivi vegetariani per il Cenone: ricette veloci da fare a casa

mousse al tonno ricetta veloce antipasti
La mousse pronta per essere utilizzata (Foto Pinterest di @blog.cookaround.com)

Lasciamola riposare in frigo per circa 30 minuti, e quando la tireremo fuori sarà pronta da utilizzare per farcire le nostre ricette.