Mousse alle castagne: prova questo dolce al cucchiaio autunnale, è irresistibile!

Deliziosa e super facile da realizzare, la mousse alle castagne è un dessert semplice e raffinato nel pieno stile della stagione. Tutta la bontà di questo frutto in un dolce che si prepara in poche mosse.

mousse castagne ricetta
Mousse di castagne (Pinterest – 13dessertchacun.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Impasta questi ingredienti ed ecco una crema viso super: effetto botox immediato
  2. Patate ribaltate, croccanti e saporite: il web è impazzito per questa ricetta
  3. Torta con crema di limone, golosa e profumatissima: odore in tutta la casa

Uno dei simboli della stagione autunnale, le castagne, sono le protagoniste di questo dolce al cucchiaio che è un dessert buono e raffinato, perfetto anche per una cena elegante.

Ma non serve un’occasione speciale, per gustare la mousse alle castagne va bene qualsiasi momento, anche perché è molto semplice  e si realizza facilmente con pochi passaggi.

Anche questa preparazione è un ottimo modo oltre che per assaporare la bontà di questo frutto d’autunno, anche per usufruire delle proprietà benefiche che porta con sè.

Le castagne infatti, sono un alimento dal carattere abbastanza energetico. Sono costituite prevalentemente da un amidi e cioè carboidrati complessi, hanno perciò un forte potere saziante.

È completamente assente il colesterolo e hanno una discreta quantità di potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo, così come di vitamine tra cui  la C e alcune del gruppo B.

Hanno un sapore tenue e neutro tendente al dolce, ma in modo molto leggero. La mousse di castagne che vi proponiamo in questa ricetta risulta anche molto delicata, con una dolcificazione lieve, non eccessiva e non invadente.

Un gusto avvolgente, anche per la consistenza setosa e vellutata, ma al tempo stesso un pò corposa con una leggera nota di vaniglia che aromatizza in modo perfetto.

Ingredienti e preparazione della mousse alle castagne

Da servire in coppette o in bicchieri larghi di vetro, la mousse alle castagne non necessita di una particolare decorazione. Per renderla più gradevole da vedere si può scegliere di inserirla in una sac a poche com bocchetta grande e versarla così dando un motivo decorativo per poi aggiungere pezzetti di marron glacé o castagne bollite sbriciolate.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mousse castagne ricetta
Castagne (foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 800 g di castagne bollite
  • 80 g di zucchero semolato
  • 3 uova intere
  • 50 ml di latte
  • 500 ml di panna da montare
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima operazione che si deve fare è bollire e sbucciare le castagne dopo averle incise con un coltello una ad una. Poi una volta sbucciate ancora calde per eliminare facilmente la pellicina che le avvolge, metterle in un mixer e frullarle. 

Aggiungere gli altri ingredienti e quindi i tuorli, lo zucchero e il latte in cui sciogliere l’estratto di vaniglia mescolando.

Frullare ancora per ottenere un composto dalla consistenza corposa e densa, ma anche liscia ed omogenea. A parte, con le fruste elettriche montare a neve gli albumi e dopo, in un’altra ciotola montare anche la panna.

A questo punto incorporare la panna nel composto di castagne e dopo aver amalgamato bene unire gli albumi montati delicatamente con una spatola facendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontarli.

mousse castagne ricetta
Panna prima di essere montata (foto di Evgeny da AdobeStock)

Ecco che la mousse è pronta e non resta che versarla nelle coppette o nei vasetti di vetro semplicemente a cucchiaiate o per rendere il tutto più carino attraverso una sac a poche dopo averla riempita. Per finire aggiungere in superficie qualche pezzetto di castagna bollita.