Patate ribaltate, croccanti e saporite: il web è impazzito per questa ricetta

Ricetta facile e veloce, le patate ribaltate hanno un sapore difficile da descrivere ma buonissimo da gustare. Con qualche piccolo ingrediente riesci a personalizzarle a piacimento.

Patate ribaltate (Foto di Tamanna Rumee da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zuppa di fagioli cannellini e funghi: ecco il tocco per renderla irresistibile
  2. Spaghettoni con cipolle caramellate e briciole di pane. C’è da leccarsi i baffi: come si fa
  3. Pollo e patate in padella senza forno: così crei la deliziosa crosticina

Croccanti e morbide allo stesso tempo sono il secondo o il contorno ma anche un piatto unico che può salvarti dallo stare troppo tempo ai fornelli o dal dover cucinare in fretta un pasto. Prendono il nome dal fatto che vengono cucinate con la parte interna rivolta verso la teglia.

Le patate sono ricche di amido e forniscono, quindi, energia al nostro organismo. Abbassano il livello di zucchero nel sangue e la pressione. Ricche di vitamina C e acido folico.

Ingredienti e preparazione delle patate ribaltate

Ingredienti per 6 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Aggiungi o sostituisci le spezie che preferisci e scoprirai un gusto nuovo ogni volta. Oltre a quelle indicate puoi utilizzare la curcuma e lo zenzero ma anche il cumino, timo e maggiorana.

Per verificarne la cottura, infilzale con una forchetta, se rimangono attaccate occorre ancora qualche minuto di cottura, se invece cadono nella teglia, sono pronte per essere sfornate.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Patate appena raccolte (Foto di Christos Giakkas da Pixabay)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Grattugia il parmigiano. Lava e pulisci prezzemolo e rosmarino, poi sminuzzali. In un pentolino fai sciogliere il burro e versalo direttamente nella teglia da forno, aggiungi il prezzemolo e il rosmarino appena sminuzzati, poi il sale, il pepe, il parmigiano, la paprika.

Mescola fino a quando non avrai ottenuto una crema omogenea. Distribuiscila su tutta la teglia in modo che sia uniforme. Lava molto bene le patate e senza sbucciarle, dividile in due metà. Poi dalla parte interna incidi delle linee orizzontali e verticali come se volessi disegnare una rete.

 

Patate pronte per il forno (Foto di Tyson on unsplash)

Metti le patate con la parte incisa, rivolte sulla crema, all’interno della teglia. Metti in forno a 200 gradi per 40 minuti. Sforna e servi calde.