Zuppa di fagioli cannellini e funghi: ecco il tocco per renderla irresistibile

E’ una fredda domenica autunnale, sei da sola e hai tanto bisogno di una calda coccola, la zuppa di fagioli cannellini e funghi è proprio quello che ci vuole; e la coccola non finisce qui.

ricetta Zuppa fagioli cannellini funghi
Zuppa di fagioli cannellini e funghi (Foto di azerbaijan_stockers su Freepik)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ricette Ognissanti, i piatti regionali che hanno fatto la storia d’Italia
  2. Spaghettoni con cipolle caramellate e briciole di pane. C’è da leccarsi i baffi: come si fa
  3. Scrocchiarelle, i tagli di pizza sottile, sfiziose e veloci, accompagnano l’antipasto

Abbandonati al caldo tepore di questa zuppa e dopo averla assaporata fino all’ultimo cucchiaio, una coperta, un divano, un buon libro e a merenda una calda cioccolata. Leggi di seguito come prepararla:

Cioccolata calda perfetta come quella del film “Chocolat”? Sveliamo il trucco

Puoi consumarla così oppure aggiungere del riso o della pasta di piccolo formato. Puoi anche frullarla tutta e ottenere una vellutata. Se vuoi prepararla per un evento impiatta come in foto, conservando una fetta di fungo.

Ingredienti e preparazione della zuppa di fagioli cannellini e funghi

Ingredienti per 1 persone. Tempo di preparazione: 25 minuti. Accompagna questa zuppa con dei crostini di pane, di seguito puoi leggere una ricetta per farli leggeri:

Crostini di pane preparati nella friggitrice ad aria: deliziosi e leggeri 

Puoi utilizzare il dado vegetale ma per un sapore più deciso puoi usare il dado ai funghi ma per ottenere una maggiore cremosità, il tocco per renderla irresistibile è l’aggiunta di un cucchiaio di panna o Robiola. Per precisione, la cremosità è data dalla quantità di acqua che aggiungi durante la cottura dei fagioli, dalla quantità di panna e dalla quantità di zuppa che frulli.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Zuppa fagioli cannellini funghi
Fagioli cannellini (Foto di Pictavio da Pixabay)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Prendi un pentolino e fai scaldare un paio di mestoli di acqua, prendi una padella, versa un filo di olio e fallo scaldare, sbuccia uno spicchio di aglio sminuzzalo e fallo rosolare a fiamma bassa. Unisci i porcini surgelati e mescola.

Quando si saranno ammorbiditi spezzali per ottenere dei pezzi più piccoli. Aggiungi il pepe e i cannellini, aggiungi il sale o il dado, un po’ di acqua calda, scaldata in precedenza e mescola. Copri e lascia cuocere 5 minuti.

 

ricetta Zuppa fagioli cannellini funghi
Funghi porcini (Foto di Silvia da Pixabay)

Prendi una parte di zuppa e frullala. Rimettila in padella e lascia cuocere. Un momento prima di spegnere aggiungi il prezzemolo, un cucchiaio di panna, mescola, spegni e continua a mescolare. Impiatta e accompagna la zuppa con dei crostini di pane.