Crostini di pane preparati nella friggitrice ad aria: deliziosi e leggeri

Ottimo completamento di zuppe ed insalate. I crostini di pane sono velocissimi da preparare e possono essere elemento di decorazione. Senza friggerli sono deliziosissimi e leggeri.

ricetta Crostini di pane
Crostini di pane: il taglio a cubetti (Foto di Chaechaebyv AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
  2. Torre del Saracino, quanto costa mangiare da Gennaro Esposito? Cifra da capogiro
  3. Lasagnette cup cake, la golosità monoporzione da utilizzare all’occorrenza

Ottima soluzione per completare le zuppe invernali ma utili anche nelle altre stagioni nelle insalate o come spezzafame o spuntino. Ideali per il consumo con qualsiasi zuppa: dalle verdure al pesce.

La caratteristica principale della friggitrice ad aria è di cuocere senza olio. In effetti l’olio che versiamo nella ciotola insieme all’ingrediente da friggere, serve  più per colorare o insaporire e meno per la frittura come la conosciamo, preparata in padella.

Ingredienti e preparazione dei crostini di pane

Ingredienti per 2 porzioni. Tempo di preparazione: 5 minuti. Se non hai pane raffermo, puoi utilizzare pane in cassetta. Molto utilizzati nelle zuppe o nelle insalate, possono costituire anche un motivo di decorazione come illustrato nelle foto.

E se il pane avanzato è tanto puoi lasciare le fette così come sono, senza tagliarle ulteriormente e metterle nelle friggitrice insieme ai cubetti. Le fette potranno essere utilizzate per prepare dei crostini come antipasto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta Crostini di pane
Crostini di pane nella zuppa (Foto di Maksim Shebeko AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 4 fette di pane raffermo
  • olio extravergine d’oliva
  • sale q. b.
  • spezie a piacere q. b. 

 

PREPARAZIONE

Per cominciare fai scaldare la friggitrice ad aria a 200 gradi. Nel frattempo taglia a fette piuttosto spesse il pane raffermo. Poi taglialo a cubetti come in foto. Prendi una ciotola, versa il pane a cubetti, aggiungi il sale e versa un filo di olio.

Aggiungi le spezie che sono di tuo gradimento e mescola bene in modo da distribuire bene l’olio e le spezie.  Versa i pezzetti di pane nel cestello della friggitrice e sempre con una temperatura di 200 gradi, imposta un tempo di 5 minuti.

 

ricetta Crostini di pane
Crostini di pane utilizzati come bruschetta (Foto di New Africa AdobeStock)

Dopo 2 o 3 minuti verifica la cottura e dai una mescolata con un cucchiaio di legno o scuoti il cestello in modo da far cambiare posizione ai tocchetti di pane. Appena diventano dorati e croccanti, sono pronti per essere portati in tavola.