Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie

Un tiramisù con crema alla ricotta e senza mascarpone, dietetico con 100 calorie, preparato in 15 minuti e con i biscotti preparati da te stessa. Anche nella versione bambini. Noterai subito la leggerezza e la bontà che ti farà scegliere di farlo sempre così.

ricetta tiramisu crema
Tiramisù alla crema doppio strato (Foto di Jay Gajjar on Unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse al limone light e pronta in 2 minuti golosa e freschissima
  2. Risotto con zucchine e speck, piatto gourmet: goloso, nutriente e facilissimo da cucinare
  3. Churros deliziosi, il dolce spagnolo senza burro e senza uova, pronti in 5 minuti

Ogni volta che pensiamo al tiramisù, il pensiero corre subito alla linea. Con questa versione, eliminando il mascarpone, non avrai più rimorsi! E’ buonissimo da preferirlo all’altra versione e poi si preparara molto più velocemente impegandoti di meno.

La stevia ha un potere dolcificante che è 300 volte superiore allo zucchero. In più non ha le controindicazioni dello zucchero. Si estrae da una pianta che ha lo stesso nome e non ha calorie! Ha un leggero retrogusto di liquirizia, quindi non eccedere per non modificare troppo il sapore dei tuoi preparati.

Ingredienti e preparazione del tiramisù alla crema

Ingredienti per 5 porzioni. Tempo di preparazione: 15 minuti. Se vuoi preparare uno strato colorato, nel preparare la crema, dividi le dosi in due, aggiungi il cacao amaro ad una parte della ricotta, schiacciala con una forchetta e prosegui con la preparazione come indicato.

Puoi intervallare così, uno strato con crema bianca e uno strato con crema al cioccolato. Se verrà consumato anche dai bambini invece del caffè sciogli il caffè d’orzo e prosegui con la ricetta come indicato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta tiramisu crema
Tiramisù alla crema in pirofila (Foto di Victoria Alexandrova on Unsplash)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Inizia dai biscotti. Separa il tuorlo dall’albume. e quest’ ultimo, montalo a neve conuno sbattitore elettrico. In un piatto sbatti il tuorlo e aggiungi la farina, e il dolcificante. Mescola e poi versa su un lato, il composto, agli albuni montati a neve.

Mescola delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli. Quando tutto il composto sarà diventato omogeneo, inseriscilo in una sac a poche. Prendi una teglia e rivestila di carta forno. Crea i biscotti scegliendo la punta che desideri.

Disponili sulla teglia, distanziandoli, spolvera sopra, lo zucchero velo. Metti in forno a 180 gradi per una decina di minuti, verificando con uno stuzzicadenti, la cottura all’interno. Nel frattempo prepara la crema.

Metti in una ciotola lo yogurt e la ricotta, mescola bene, poi aggiungi la vaniglia e il dolcificante e mescola fino a rendere omogeneo. In un piatto prepara la bagna: versa la tazzina di caffè, la mezza tazzina di acqua e il dolcificante.

Prendi una pirofila o le ciotole in cui comporrai il tiramisù. Versa uno strato di crema, poi bagna i biscotti velocemente nella bagna e disponibili sopra la crema, metti un altro strato di biscotti fino a raggiungere la parte alta del contenitore.

 

ricetta tiramisu crema
Tiramisù alla crema con gocce di cioccolato (Foto di Pixel-Shot AdobeStock)

Dopo aver formato il dolce, metti in frigo per 3 ore. Prima di servire, spolvera sopra il cacao amaro. Sevuoi lasciare un po’ di crema, a questo punto crea dei ciuffetti con la sac a poche e la punta a stella, come in foto. Se hai delle gocce di cioccolato mettine qualcuna sul piatto.