Vuoi preparare una cena perfetta? Questo arrosto ti farà sognare: è facilissimo

Se volete impressionare i vostri ospiti con una cena deliziosa e perfetta, preparate l’arrosto di vitello ai funghi porcini

Arrosto con funghi
Arrosto funghi-foto instagram @paoloegabriele

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Un secondo ricco di gusto e perfetto per questa stagione autunnale è l’arrosto di vitello ai funghi porcini. Provate a farlo e rimarrete impressionati.

È un piatto saporito e ricco, indicato per una cena speciale con tante persone. I vostri ospiti rimarranno estasiati da questo secondo piatto.

La preparazione è un pò lunga ma non difficile e ne vale sicuramente la pena. Provate subito a farlo e non rimarrete delusi.

Ingredienti e preparazione dell’arrosto di vitello ai funghi porcini

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente l’arrosto di vitello ai funghi porcini.

Arrosto funghi
Arrosto funghi-foto instagram @carbo_devozione

INGREDIENTI (5-6 persone)

  • 2 Spicchi d’aglio
  • Olio evo
  • 2 kg Arrosto di vitello
  • 3-4 Rametti rosmarino
  • 1 Litro di acqua o brodo vegetale
  • 100 ml Vino bianco secco
  • 50 gr Fughi porcini secchi
  • 300 gr Funghi porcini freschi
  • Sale e pepe

PREPARAZIONE (1 ora e 30 minuti)

Come prima cosa, preparare la base del soffritto versando un filo d’olio in una casseruola e poi far insaporire dolcemente con aglio e rosmarino.

Mettere l’arrosto nella casseruola e farlo rosolare bene su tutti i lati, senza bucare o schiacciare la carne però. Sfumare con il vino bianco e farlo evaporare per qualche minuto.

Aggiungere il sale e il pepe all’arrosto in modo uniforme e iniziare ad aggiungere il brodo caldo fino a ricoprirlo per metà. Continuare poi la cottura per 2 ore girano ogni 30 minuti. Verificate la cottura con uno stecchino, se il liquido che esce è chiaro e non rosato allora la carne è pronta.

Intanto pulire i funghi esternamente usando un panno umido. Eliminare poi la parte finale del gambo più legnosa ed eliminare poi i residui di terra con uno spazzolino.

Assicuratevi che i funghi siano belli integri e con una polpa bianca. Affettare i funghi porcini per uno spessore di di mezzo cm.

Arrosto funghi ricetta
Arrosto funghi-foto instagram @dorinogugliotta

Mettere poi in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per 30 minuti e poi aggiungete i funghi secchi 30 minuti prima di terminare la cottura dell’arrosto, quando il brodo sarà quasi evaporato.

Unire anche i funghi porcini freschi e continuare la cottura per 30 minuti lasciando asciugare il fondo di cottura che servirà per condire le fette. Infine avvolgere l’arrosto in un foglio d’alluminio e far riposare 5 minuti, poi tagliarlo a fette e servire con i funghi.