Spaghettoni con cipolle caramellate e briciole di pane. C’è da leccarsi i baffi: come si fa

Gli spaghettoni con cipolle caramellate sono definiti un piatto povero, per la semplicità della preparazione e per essere il piatto più facile da preparare nel periodo del dopoguerra per la facile disponibilità degli ingredienti.

ricetta spaghettoni cipolle caramellate
Spaghettoni con cipolle caramellate (Foto di Sole D’Alessandro Unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Tiramisù alla crema senza mascarpone, un’attenzione al gusto e alla linea, con sole 100 calorie
  2. Riconoscere le vongole fresche: il trucco per non sbagliare
  3. Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente

Questo piatto si addatta bene sia alla pasta lunga, sia alla pasta corta. Alterna gli spaghettoni con le penne o con i rigatoni, il sapore comunque non cambia ma la sensazione è diversa.

Le alici hanno un elevato contenuto di vitamina B e vitamina E. Ricche anche di fosforo e selenio, hanno effetti benefici sul cuore e sulle arterie per la presenza di acidi grassi omega 3.

Ingredienti e preparazione degli spaghettoni cipolle caramellate

Ingredienti per 2 persone. Tempo di preparazione: 25 minuti. Non serve scolare la pasta perché l’acqua di cottura aiuta a mantecare distribuendo i sapori e insaporendo la pasta. Quando l’acqua si sarà asciugata, la pasta avrà proseguito la cottura è avrà preso il sapore del condimento.

Non aggiungere il sale prima che la cipolla si sia rosolata e non aggiungere la cipolla prima che l’olio si sia scaldato. Entrambi questi passaggi hanno un unico motivo in comune: la cipolla fa fuoriscire l’acqua e, la cipolla, si lessa invece di rosolarsi.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta spaghettoni cipolle caramellate
Acciughe (Foto di rawpixel.com su Freepik)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Metti una pentola con abbondante acqua salata, su un fornello a fiamma alta. Nel frattempo, pulisci e sbuccia la cipolla, tagliala a mezze lune. Fai scaldare tre cucchiaini di  di olio in padella prendendolo dal barattolo delle alici.

Quando l’olio è ben caldo, versa la cipolla e lasciala rosolare con un cucchiaio di zucchero, nel frattempo taglia un filetto di alici a pezzettini. Quando la cipolla si sarà imbrunita aggiungi un pizzico di sale e l’aceto, lascia sfumare.

Aggiungi i pezzettini di alici, mescola e lascia cuocere a fiamma bassa. Se ti sembra troppo asciutto, aggiungi un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è al dente, aggiungila in padella senza scolarla ma prendendola con delle pinze, mescola per insaporire.

Prepara il pane tagliandolo a pezzetti in un mixer, aggiungi un cucchiaino di olio prendendolo dal barattolo delle alici, frulla fino alla grandezza desiderata. Prendi un’altra padella e versa un filo di olio e abbrustolisci il pane. Arrotola due fiiletti di alici su se stessi, separatamente.

 

ricetta spaghettoni cipolle caramellate
Cipolle rosse (Foto Canva)

Con le pinze e l’aiuto del mestolo arrotola la pasta come in foto e impiatta. Aggiungi sopra i pezzettini di cipolla rimasta in padella, spolvera con il pane abbrustolito e decora con il filetto di alice, arrotolato, in cima.