Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente

Per chi ama perdersi nella cremosità e in sapori intensi e avvolgenti c’è la pasta alla cenere. Sono due i principali ingredienti che la caratterizzano e uno gli da il tipico aspetto che ricorda la polvere bruciata. Semplice e buonissima.

pasta cenere ricetta
Pasta alla cenere (Instagram@la_mia_pasta)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Melanzane alla sarda: la versione ripiena è ancora più gustosa. Sono facili e versatili
  2. Unisci sale grosso e alluminio, l’abbinata risolve un comune problema domestico. Mai più senza
  3. Pasta del maresciallo, irresistibile cremosità in un primo veloce e gustoso

È una squisitezza cremosa che piace sempre moltissimo. La pasta alla cenere è un piatto dal sapore intenso che ha come protagonisti in particolare due ingredienti: il Gorgonzola e le olive.

Per tutti gli amanti del Gorgonzola, con il suo aroma forte e persistente per cui in genere o lo si ama o lo si fugge, è una vera goduria.

Le olive invece sono l’elemento che rappresenta la cenere, sminuzzate, come in un quadro, sulla base bianca del formaggio annerita dal paté di olive.

La cremosità è data sì dal Gorgonzola a cui generalmente viene unita la panna. Si tratta infatti di un piatto un pò vintage, del periodo anni ’80, in cui la panna spopolava ed era presente in innumerevoli preparazioni.

Ma in questa ricetta che vi proponiamo la panna non c’è. Per un gusto più attuale e certamente anche più delicato e leggero è sostituita da poco latte, ma il risultato è di una cremosità altrettanto spiccata e avvolgente.

Si possono usare tutti i tipi di pasta, ma è preferibile la pasta corta che per un effetto visivo rende meglio il rimando alla cenere.

Scopriamo allora tutti i dettagli della preparazione di questo piatto semplice da realizzare che si fa in pochi passaggi.

Ingredienti e preparazione della pasta alla cenere

Per venire incontro ai gusti di tutti, se proprio il Gorgonzola non piace si può sostituire con la Crescenza o con la Robiola, sempre sciolta con il latte, per un sapore decisamente più delicato e tenue.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta cenere ricetta
Gorgonzola (foto di PDPhotos da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 150 g di Gorgonzola Dop
  • 15 ml di latte
  • 10 olive nere
  • 3 cucchiai di paté di olive nere
  • Sale q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Per cominciare, denocciolare le olive con l’apposito strumento se non sono già denocciolate. Poi, tagliarle a pezzettini e sminuzzarle con una mezzaluna.

In una padella versare i cucchiai d’olio e unire il Gorgonzola. Mescolare con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere completamente.

Quindi aggiungere il paté di olive e mescolare ottenendo cos’ un colore grigiastro. Versare poi anche il latte che agevolerà la fluidità della salsa che si è formata.

A questo punto non rimane che cuocere la pasta del tipo scelto in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente.

Infine, gettarla nella padella con il condimento e mescolare bene per amalgamare tutto perfettamente.

pasta cenere ricetta
Olive nere (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

In ultimo aggiungere le olive sminuzzate e dare un’ultima mescolata prima di impiattare e di servire subito il piatto che va mangiato rigorosamente caldo fumante per assaporare appieno oltre il gusto tutta la deliziosa cremosità.

Impostazioni privacy