Tiramisù alla crema light, senza mascarpone, ha poche calorie ed è golosissimo

Il classico è senza dubbio superlativo, ma il tiramisù può anche essere light, come questo alla crema senza mascarpone. Sempre super goloso ha però meno calorie e cos’ si può mangiarlo senza sensi di colpa.

tiramisù light senza mascarpone ricetta
Tiramisù (Pinterest@chefclubtv)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta alla cenere: cremosissima e facile da fare, ha un gusto avvolgente
  2. Melanzane alla sarda: la versione ripiena è ancora più gustosa. Sono facili e versatili
  3. Unisci sale grosso e alluminio, l’abbinata risolve un comune problema domestico. Mai più senza

Il sempre amato tiramisù, classicissimo e inconfondibile dolce simbolo della pasticceria italiana può anche allontanarsi dai classici canoni e trasformarsi in una versione più leggera per andare incontro alle esigenze di molti.

Il tiramisù alla crema light senza mascarpone che vi proponiamo in questa ricetta infatti è un’alternativa decisamente buonissima e super golosa per assaporare tutta la deliziosa cremosità e consistenza del dessert tipico in modo leggero, con una quantità di calorie minore.

Il mascarpone è un formaggio molto grasso, è sicuramente l’ingrediente originale per fare il tiramisù e da corpo a quella crema così deliziosa in cui non si vede l’ora di perdersi quando si ha davanti una porzione del dolce, ma non è l’unico a poter essere utilizzato.

A svolgere la stessa funzione può esserci infatti la ricotta, certamente meno calorica rispetto al mascarpone, che si presta benissimo a questo tipo di preparazione.

Si considera che una porzione di questo tiramisù light contiene 100 calorie circa, un buon compromesso per chi vuole deliziarsi con un dolce così goloso ma segue un regime ipocalorico o comunque non vuole appesantirsi.

Ecco la ricetta con tutti i dettagli per prepararlo al meglio e in pochissimo tempo.

Ingredienti e preparazione del tiramisù alla crema senza mascarpone

A renderlo leggero c’è anche l‘assenza di uova e l’uso della stevia come dolcificante, che ha un indice glicemico pari a 0. La ricotta da usare è una ricotta light a cui va aggiunto anche lo yogurt, sempre magro.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tiramisù light senza mascarpone ricetta
Ingredienti del tiramisù (foto di yousafbhutta da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 300 g di savoiardi
  • 3 tazzine di caffè
  • 20 g di stevia
  • 250 g di ricotta light
  • 200 g di yogurt bianco magro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Cacao amaro in polvere q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Il procedimento è quasi del tutto uguale a quello del classico tiramisù. Per prima cosa bisogna preparare il caffè e lasciarlo raffreddare.

Nel frattempo fare la crema. In una ciotola unire la ricotta allo yogurt, l’estratto di vaniglia e la stevia e con le fruste elettriche lavorare bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia, omogenea, vaporosa e gonfia.

A questo punto si può passare subito ad assemblare il dolce. In una pirofila o contenitore a sponde alte adagiare uno strato di savoiardi bagnati nel caffè.

Poi versare uno strato di crema e proseguire con un altro strato di savoiardi imbevuti per completare infine con la crema rimanente da coprire interamente tutto.

tiramisù light senza mascarpone ricetta
Crema di ricotta (Foto di alex9500 da AdobeStock)

Lasciare in frigorifero a raffreddarsi e compattarsi per almeno 30 minuti e prima di servire cospargere con una abbondante spolverata di cacao amaro per coprire tutta la superficie e dare l’aspetto tipico.

Impostazioni privacy